Black Friday? Scegli i prodotti Tribe!

Comments (0) Prodotti, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Black Friday-Cover
Pinterest

Il fenomeno del Black Friday, da un paio d’anni a questa parte, si è diffuso a macchia d’olio anche nel nostro Paese. Un’occasione d’oro per poter acquistare una vasta gamma di prodotti a prezzi da capogiro. È un evento commerciale dalle origini americane, con alle spalle una storia che dura da quasi cent’anni.

black-friday-sign

La storia del Black Friday

Si svolge il giorno seguente al Thanksgiving Day, festività statunitense celebrata annualmente l’ultimo giovedì di novembre, che per gli USA segna anche l’inizio del periodo di Natale. Proprio per questo motivo la grande catena di distribuzione Macy’s, alla fine degli anni ’20, decise di lanciare per la prima volta durante la sua tradizionale parata del Giorno del Ringraziamento (la Macy’s Thankgiving Parade ndr) una vendita promozionale dedita allo shopping natalizio.

Da allora questi acquisti al ribasso sono mutati nel tempo, fino a tramutarsi, intorno agli anni ’80, nel Black Friday. L’avvenimento commerciale più importante a livello mondiale, che viene tenuto sotto osservazione non solo da Wall Street, ma anche dalle altre Borse internazionali.

L’origine del nome, e della sua accezione negativa, non è ancora molto chiara. Per i più potrebbe derivare dagli ingorghi stradali che si creano durante la svendita più popolare di sempre.

Il “venerdì nero”, però, si è anche evoluto con l’avvento della tecnologia. Gli acquisti online, e l’utilizzo dei dispositivi elettronici, hanno cambiato il modo d’intendere lo scambio commerciale. Per questo, nel 2005, la National Retail Federation (la più grande associazione di commercio al dettaglio a livello mondiale) ha deciso d’introdurre il Cyber Monday.

Parata Macy's

Il Cyber Monday

Di cosa si tratta: si svolge il primo lunedì susseguente al Giorno del Ringraziamento e gli sconti vengono proposti solamente negli store online appartenenti alle catene di distribuzione specializzate nell’elettronica e negli elettrodomestici di consumo. Da 7 anni è il giorno dell’anno con il più alto numero di acquisti in rete.

L’anno scorso, secondo lo studio di Adobe Digital Insights, negli Stati Uniti ha superato i ricavi del Black Friday, con delle vendite pari a 3.39 miliardi di dollari e un incremento del 10.2%. Anche in Italia le vendite presso gli e-commerce stanno spopolando. In un anno son cresciute del 18%, sfiorando i 20 miliardi di euro di ricavi (fonte Osservatorio eCommerce B2c).

cyber monday

Approfitta del Black Friday con Tribe!

Anche noi di Tribe partecipiamo al Black Friday, offrendo ai nostri clienti uno sconto del 15% sui prodotti presenti in catalogo.

Lasciatevi trascinare dal mondo delle mitiche chiavette USB, il marchio distintivo di Tribe, oppure arricchite il vostro smartphone con accessori tech dal design moderno. Tutti firmati dai nostri brand in licenza, come Star Wars, DC Comics o Marvel.

Scopriteli sul nostro nuovissimo sito tribe-tech.com e inserite il codice BLACK30 per avere subito un 30% di sconto su tutti i prodotti!

StarWars-StormTrooper-family-1024x724

 

 

Comments

comments

Comments are closed.