Cos’hanno in comune Harry Potter e Star Wars?

Comments (0) Casi di Successo, Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

comparison-between-star-wars-and-harry-potter
Pinterest

Apparentemente distanti, per non dire agli antipodi, in realtà le due saghe Harry Potter e Star Wars hanno uno schema di fondo che le accomuna più di quanto si possa pensare.

Il classico “viaggio dell’eroe”

Un giovane vive una vita “ordinaria”, in una routine che in fondo gli regala tranquillità. Egli però vuole di più, e così parte per un’avventura che lo vede all’inizio titubante, ma che poi lo porta a un punto di non ritorno che gli impone di lasciarsi la vecchia vita alle spalle. Durante la sua avventura, il protagonista incontra un maestro che lo guida attraverso il suo viaggio, avvalendosi anche dell’aiuto di diversi amici che condividono con lui la sua esperienza. Alla fine il protagonista esce diverso e vittorioso, proprio come un vero eroe. Non trovate che questo schema possa essere assimilabile sia a Star Wars (prendendo ad esempio solo la trilogia iniziale) che a Harry Potter?

Harry e Luke Skywalker sono simili

Se lo schema precedente può accomunare molte saghe, Harry Potter e Luke Skywalker hanno inaspettatamente altre cose in comune: entrambi senza genitori, sono stati cresciuti dagli zii (anche se quelli di Luke erano molto più premurosi), ed entrambi non sono a conoscenza delle loro sorprendenti origini. Tutti e due, infine, sono chiamati a compiere delle imprese che all’inizio essi giudicano molto più grandi di loro.

star-wars-vs-harry-potter-

Un “aiutante” per entrambi

E che dire di Hagrid e Obi-Wan Kenobi? Entrambi iniziano a prendersi cura dei loro protetti sotto consiglio, rispettivamente, di Silente e Yoda. Ad entrambi, poi, toccherà il compito di raccontare la loro storia familiare, e quindi fare luce sulla loro identità. Di certo Obi-Wan è molto più equilibrato del maldestro Agrid, ma comunque la sostanza rimane la stessa: tutti e due hanno il compito di accompagnare i protagonisti nella loro avventura.

Gli amici di Harry e Luke

Sia Harry Potter che Luke Skywalker, possono contare su un gruppo di amici che hanno un ruolo attivo nell’avventura. Il celebre maghetto ha dalla sua Ron e Hermione, mentre il Jedi delle galassie ricorre all’aiuto di Han e Leia. Questi “compagni di viaggio” sono spesso veri e propri co-protagonisti, pronti però anche a defilarsi nei momenti cruciali della storia: ad esempio, quando Harry affronta Voldemort e quando Luke si scontra prima con suo padre e poi con l’imperatore.

I vecchi maestri

Come già accennato in precedenza, Silente e Yoda rappresentano delle vere e proprie guide per i due protagonisti. Entrambi saggi, carismatici, e “umani” (nel senso empatico del termine), hanno l’importante ruolo di addestrare Harry e Luke in vista delle ardue imprese che li attendono.

harry-potter-and-star-wars-masters

Gli antagonisti

Nonostante le evidenti differenze, Voldemort e Darth Vader hanno anche dei punti in comune: entrambi sono mossi dai medesimi sentimenti d’odio e di vendetta, ma questa è una caratteristica comune a molti “grandi cattivi” di film e fumetti. Ciò che invece li rende particolari nel loro essere simili è il fatto di aver subito dei gravi danni fisici che li hanno quasi annientati e, soprattutto, l’essere indissolubilmente legati ai due protagonisti. Voldemort è infatti legato a Harry Potter tramite l’Horcrux che dimora all’interno di quest’ultimo, mentre Vader è addirittura il padre di Luke Skywalker.

Harry Potter e Star Wars, simili anche in versione tecnologica!

Se le similitudini cinematografiche non vi bastano, scoprite cos’hanno in comune Harry Potter e Star Wars anche nella loro versione tecnologica proposta da Tribe! Numerosi accessori, tra cui spiccano le celebri chiavette USB, fedelmente ispirate ai personaggi più amati delle due saghe.

star-wars-accessories-license

accessories-license-harry-potter

Comments

comments

Comments are closed.