Il dominio Disney si estende anche a Marvel

Comments (0) Cinema, TRIBE Social Magazine

06-marvel-characters-movie-min-min-compressed
Pinterest

Da quando nel 2009 il dominio Disney si è esteso anche all’universo Marvel, i cinecomic della Casa delle Idee e gli attori che ne fanno parte devono sottostare ad alcune rigide regole della major. Qui di seguito abbiamo elencato le più eclatanti e inaspettate.

Ultron come Pinocchio?

In Avengers: Age of Ultron, sin dal primo trailer, abbiamo sentito il villain Ultron intonare una versione rimaneggiata e più “oscura” di “Mai mi legherai”, canzone che fa parte della colonna sonora del classico Disney Pinocchio. Non si tratta solo di ricordare al pubblico una somiglianza tra Ultron e il burattino di legno, ma anche un “segnale” per dichiarare pubblicamente l’avvenuta fusione tra Disney e Marvel Entertainment.

00-age-of-ultron-avengers-characters-pinocchio

Supereroi anche nella vita reale

Da quando ha acquisito la Marvel Entertainment, Disney ha dettato legge anche sul comportamento dei supereroi fuori dal set. Ecco perché, molti di essi, smessi armature e “super-costumi” continuano a lanciare messaggi positivi al loro pubblico. Non è raro, infatti, venire vedere gli attori offrirsi come volontari negli ospedali pediatrici, promuovere opere di beneficienza, o dare vita ad iniziative per gli indigenti.

01-robert-downey-jr-star-beneficienza-arm-kid

Al cinema, niente contenuti “per adulti”

A differenza dei film DC, il cinema Marvel ci ha abituati a contenuti leggeri e adatti anche ai più piccoli. Disney infatti, da sempre limita fortemente l’uso di contenuti non adatti ai minori nei suoi film.

Ad oggi, infatti, tutti i film targati MCU sono classificati come pellicole adatte ai più piccoli purché accompagnati da adulti fino ai 13 anni.

I contenuti non adatti ai minori, sono destinati alle serie TV, spesso più “libere” sia dal punto di vista dell’azione che della parola.

02-avengers-characters-hulk-captain-america-thor-iron-man-disney

Nessuna sovrapposizione tra uscite Marvel e Disney

Ogni volta che esce un film Disney, il mondo del cinema si ferma.

È innegabile lo strapotere della major e, per questo, in concomitanza con un film Disney, non sono previste uscite da parte degli altri franchise controllati dalla casa cinematografica californiana (Star Wars, Pixar e ovviamente Marvel).

03-lion-king-movie-remake-disney

Nessun rischio “acrobatico” per gli attori

Da quando nel 2009 si è fusa con Marvel Entertainment, Disney ha dichiarato che gli attori non sono sostituibili. Ecco perché, contrattualmente, durante le riprese sono ridotte al minimo tutte le acrobazie e le azioni rischiose che potrebbero mettere a rischio l’incolumità degli attori stessi.

04-black-widow-scarlett-johansson

La vita privata degli attori Marvel diventa indagabile

Per ribadire il principio secondo il quale tutti gli attori Marvel devono anche diventare delle icone positive fuori dal set, ognuno di loro deve sottoporsi a un controllo approfondito sul proprio passato. Così è accaduto ad esempio a Tom Vaughan-Lawlor ovvero l’Ebony Maw di Infinity War, che afferma: “Non mi conoscevano, quindi quando sono andato da loro per la prima volta hanno fatto controlli sul mio background per assicurarsi che non fossi un suprematista bianco o cose del genere”.

04-TomVaughan-Lawlor-ebony-maw-infinity-war

Riferimenti Disney in ogni film Marvel

Da quando Marvel fa parte della famiglia Disney, la major utilizza i cinecomics per promuovere future uscite di altri franchise sotto il suo dominio. Non è raro, infatti, trovare dei riferimenti non direttamente collegati al film che si sta guardando attraverso degli “easter eggs” o all’interno delle ormai celebri scene dopo i titoli di coda.

05-titoli-di-coda-credits-avengers-disney-Infinity-War

Nella tecnologia di Tribe, nessuna differenza tra Marvel e Disney!

Se siete amanti sia dei supereroi Marvel che dell’universo Disney assieme a tutti gli altri franchise ad esso collegati (come Star Wars e Pixar), ricordate che potrete scoprirli anche in versione tecnologica negli accessori Tribe, tutti fedelmente ispirati ai vostri personaggi preferiti di cinema e fumetti!

Cliccate qui per accedere al nostro shop!

Comments

comments

Comments are closed.