Tutti i numeri di Harry Potter, forse la saga più amata di sempre

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

wizard-child-jk-rowling
Pinterest

Ogni volta che pensiamo ad Harry Potter non possiamo fare a meno di pensare al successo di proporzioni cosmiche raggiunto dal maghetto, nato dalla fantasia della brava J.K. Rowling.

Qui di seguito abbiamo incluso un riassunto dei “numeri magici” che hanno reso quella di Harry Potter una delle saghe più amate da grandi e piccini.

Per Harry Potter, tutto iniziò negli anni ’90!

Una sconsolata e depressa Rowling, al tempo conosciuta solo da amici e parenti come Joanne, concluse il suo primo manoscritto nel 1995 e si dedicò subito alla ricerca di una casa editrice, individuando due anni dopo, nel 1997, quella che l’avrebbe pubblicato: si trattava della Bloomsbury. La stesura dell’ultimo libro è molto più recente e risale invece al 2007.

harry-potter-author

Tra libri e film, i numeri di Harry Potter sono da capogiro

In soli 10 anni la Rowling ha creato un vero e proprio fenomeno editoriale e culturale, vendendo in totale 450 milioni di copie;  i suoi libri, inoltre, sono stati tradotti in ben 77 lingue, greco antico e latino compresi. Possiamo renderci ben conto delle proporzioni di questo gigantesco successo letterario immaginando di disporre una sopra l’altra le 20 milioni di copie vendute da Harry Potter e i Doni della Morte solo nelle primissime ore dal momento della sua uscita: raggiungeremmo un’altezza pari a 90 volte l’Everest. Anche per quanto riguarda i film, i numeri sono da capogiro: il primo, uscito nel 2001, incassò ben 974 milioni di dollari al botteghino mondiale, e le restanti 7 pellicole non furono da meno, con 7,7 miliardi di dollari totalizzati in tutto il mondo. Se questo non dovesse bastare ai più critici, allora potrebbe essere interessante sottolineare che ciascun film della saga è presente tra i 50 film di maggior incasso di tutti i tempi. Chi ha tratto un grande guadagno dal successo cinematografico di Harry Potter è Daniel Radcliffe, l’attore che lo interpreta, che grazie al maghetto pare aver intascato ben 110 milioni di dollari. Questa cifra non è nulla contro quella esorbitante incassata dalla Rowling con la vendita dei libri: quasi un miliardo di dollari, devoluto in gran parte in beneficienza.

Ma c’è un numero davvero magico in Harry Potter

Tra tutti questi numeri da capogiro ce n’è uno che ricorre spesso all’interno delle pagine di tutti i libri di Harry Potter: il 7, numero magico per eccellenza. 7 come i libri, gli anni scolastici a Hogwarts, i piani della scuola di magia, il numero della divisa di Quidditch di Harry, i giocatori di una squadra di Quidditch, e chissà quante altre cose di cui non ci siamo accorti!

wizard-story-cinema

Se amate Harry Potter non fatevelo scappare in versione tecnologica!

Se anche voi amate Harry Potter e in questi anni vi siete lasciati affascinare dalle sue fantastiche vicende, non potete assolutamente perdere le chiavette USB di Tribe che riproducono fedelmente e in 3D i personaggi più amati della saga! Non perdete le possibilità di salvare i vostri dati digitali grazie al supporto dei piccoli Harry, Ron, Hermione o Silente.

tribe-harry-potter-accessories

Comments

comments

Comments are closed.