Vi abbiamo già parlato di Big Hero 6 qualche settimana fa, quando vi abbiamo annunciato dell’uscita delle nuove chiavette Disney Pixar, e oggi vi proponiamo qualche curiosità sul film della Walt Disney Animation Studios che ha stupito molti per la sua ambientazione, imprevedibilità, e per la forte componente emozionale legata ai personaggi e all’intreccio narrativo!
Lo avete visto e volete riviverne qualche scena, prima di addentrarvi nella lettura dell’articolo? Questo è il trailer ufficiale nella sua versione estesa:
Conoscete già tutti la storia di Hiro e Baymax a San Fransokyo? Di sicuro ne avrete sentito parlare, almeno: un bambino prodigio esperto di robotica, Hiro, scopre nel robot Baymax un compagno fidato grazie a cui potrà risolvere, insieme ai suoi amici, una serie di misteri che avvolgono la città.
Ma veniamo alle curiosità su Big Hero 6:
- Per la prima volta la Disney decide – dopo l’acquisto della Marvel – di trarre “liberamente” un film da un fumetto. Per quanto poco conosciuto, Baymax è un fumetto della Marvel, che segna uno spostamento della Disney dalle fiabe popolari o libri entrati nell’immaginario collettivo verso i supereroi.
- È un film della Disney Animation Studios, non della Pixar, ma raggiunge i livelli di intreccio narrativo della Pixar. D’altronde il produttore è John Lasseter, Mister Pixar in persona, il creatore di Toy Story!
- È il secondo film della Disney, nel giro di due anni successivi, che vince un Oscar per il miglior film d’animazione, dopo Frozen – Il Regno di Ghiaccio.
- C’è una commistione tra linguaggio e ambientazioni americane e giapponesi:
- Il nome del personaggio principale è Hiro, che ricorda chiaramente “Hero” in inglese
- La storia si svolge a San Fransokyo, un ibrido tra San Francisco e Tokyo, con elementi architettonici ripreso da entrambe le città! Un esempio? I tram di San Francisco con le lanterne giapponesi appese!
- La voce a Baymax nella versione del doppiaggio italiano è di Flavio Insinna, noto come showman e personaggio televisivo – che secondo molti critici è stato bravo a rendere particolarmente dolce e umano il personaggio del robot!
- In Giappone i robot sono visti in modo diverso rispetto alla cultura pop occidentale: la chiave per un futuro promettente e per rendere il mondo un posto migliore, più che distruttori dell’umanità. E questa è la chiave di lettura del personaggio di Baymax, che infatti è progettato come robot per “prendersi cura degli altri” e rivoluzionare il mondo della sanità.
- La colonna sonora è stata completamente “italianizzata” per il nostro mercato: la canzone principale – Immortals dei Fall Out Boy, è stata cantata in italiano da Patrick Stump stesso:
mentre il rapper italiano Moreno ha scritto e realizzato Supereroi in San Fransokyo:
Tribe propone le chiavette USB di Big Hero 6 nella versione pulita di Baymax e nella versione “armored” da supereroe. Quale preferite? Dipende dalla vostra personalità!
Riccardo Coni