Batman contro Superman: i due supereroi più rappresentativi della DC Comics si incontrano e scontrano nel nuovo film in uscita il 23 marzo. Un evento che i fan stavano aspettando con così tanta impazienza che hanno persino creato un trailer (finto) con tutti i pezzi che giravano nella rete, che dura 11 minuti (dopo altre tre review).
Batman v Superman: la mitologia dei supereroi
La trama è tenuta sotto chiave dalla Warner, data la grande scommessa nei confronti di questo film e il grande investimento (di 400 milioni di dollari), ma le numerose analisi condotte dagli appassionati che si trovano su internet, oltre ai collegamenti con le pubblicazioni ufficiali della DC Comics, ci fanno prevedere un film mozzafiato, forse epico.
Questa è la sinossi ufficiale della Warner:
Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.
Batman/Bruce Wayne sarà interpretato dal premio Oscar Ben Affleck, mentre a prendere le vesti del co-protagonista Superman/Clark Kent sarà Henry Cavill. Oltre a loro, ci sarà la supereroina più famosa della storia, Wonder Woman, i cui panni saranno indossati da Gal Gadot. L’antagonista, Lex Luthor, sarà interpretato da Jessie Eisenberg. Il film è stato diretto da Zack Snyder, regista già celebrato per il suo film “300”.
Il film contrapporrà in un immaginario quasi mitologico la battaglia tra uomo e Dio, tra un comune mortale e un alieno con i poteri di un Dio. La stessa comunicazione ufficiale del film sta “giocando” con questa forte contrapposizione: poco più di un mese fa il profilo Twitter @BatmanvSuperman ha postato questa foto:
Batman v Superman: una grande scommessa di immagine
Ma parlavamo di “grande scommessa”: l’attesa non è forte solo per i fan e gli addetti ai lavori, ma anche per i produttori. La Warner, infatti, ha investito non solo in questo film ma nell’intero Universo DC. Se gli ultimi sei film della Marvel (marchio ora di proprietà della Disney) hanno incassato al botteghino in media 875 milioni di dollari, secondo delle stime se l’incasso di Batman vs Superman fosse anche la metà di questo, la Warner Bros aumenterebbe i suoi profitti di 150 milioni di dollari in un anno. Secondo un’analisi di Variety, per raggiungere il punto di pareggio il film dovrà incassare 800 milioni di dollari in tutto il mondo.
Gli investimenti nel marketing e nella comunicazione sono stati da capogiro, di 150 milioni di dollari. A Times Square, come al solito, molti sono gli spazi dedicati alla promozione del film. Questa volta anche con un testimone di eccezione, un Clark Kent che non viene riconosciuto dai passanti (anche se non aveva gli occhiali!):
Ma fin qui abbiamo parlato solo di costi di produzione e di entrate al cinema; di contorno, c’è tutto il merchandising, gestito dalla DC Entertainment, le licenze ai fornitori esterni di gadget, oltre all’home video e alla distribuzione successiva.
Qualche esempio? Questi sono i giocattoli della Mattel:
Inoltre, non poteva mancare Lego (credits immagine: WSJ):
Noi di Tribe, invece, non potevamo mancare di fare le chiavette USB dedicate a questo evento che aspettiamo da mesi! Le abbiamo presentate prima al CES di Las Vegas e poi al Toy Fair di New York, ma adesso sono direttamente acquistabili dal nostro shop online. Preferite Batman o Superman? A voi la scelta. Nel frattempo, aspettiamo impazienti domani, per vedere finalmente #WhoWillWin.
Riccardo Coni