Civil War: Captain America è uscito in tutto il mondo il 4 maggio 2016, e già in una settimana è stato proclamato dal pubblico come un grande successo: a livello globale l’incasso è stato di più di 700 milioni di dollari!
E, considerato il budget di produzione di 250 milioni di dollari, sicuramente si può già parlare di uno dei film di maggiore successo di quest’anno!
Tribe ne aveva preannunciato il successo cavalcando l’onda dell’entusiasmo dei film di tutto il Marvel Cinematic Universe, ma soprattutto di quest’ultimo capitolo, con un articolo dedicato alla storia di Capitan America.
Ma intanto: ha vinto il #TeamIronMan o il #TeamCap? Di certo non vi faremo spoiler sul film, perché siamo sicuri che ancora molti di voi saranno curiosi di andarlo a vedere nel prossimo weekend. Di sicuro, infatti, i telespettatori si dividono tra chi apprezza Captain America, che non vuole iscriversi alla “lista dei supereroi”, e chi adora Iron Man, che invece vuole controllare tutte le persone che hanno poteri da super-eroi. Su Twitter, poi, gli utenti venivano stimolati a condividere “da che parte stavano” utilizzando questi due hashtag emoji:
L’entusiasmo è percepibile anche dalle recensioni su IMDB, dove il film ha una valutazione media di 8.5/10, e su Metacritic, dove il Metascore è di 75/100.
E a voi, chi è piaciuto di più?
Noi di Tribe abbiamo scelto entrambi, così voi potete scegliere con più calma da che parte stare! Vi rispecchiate di più in Capitan America o in Iron Man?
Decidete voi stessi:
Captain America
Il vero nome di Capitan America è Steve Rogers. È un umano dal DNA modificato, originariamente un esperimento del governo americano durante la seconda guerra mondiale. A seguito di questo è diventato quindi un supereroe dotato di una velocità e di una agilità sorprendente, capace di imparare qualsiasi tecnica di difesa in tempi rapidissimi.
I suoi punti di forza caratteriali? Carismatico, coraggioso e punto di riferimento per gli altri supereroi, è il leader indiscusso degli Avengers. Nessuna paura nell’affrontare le linee nemiche, e sempre al centro dell’azione a guidare gli altri. Un aspetto che si può capire attraverso la sua storia, e in particolare da come lo racconta Tom Breevort, Vice Presidente della Divisione Editoriale ed Editore Esecutivo della Marvel:
“Cap è il leader per antonomasia, una fonte di ispirazione sia per gli altri personaggi che per il cast creativo dei fumetti. Penso che dipenda dal fatto che nonostante non abbia superpoteri, è in grado di tenere testa a chiunque, senza mai indietreggiare, con un atteggiamento degno di rispetto. Combatte in prima linea, è sempre al centro dell’azione, non dà ordini dietro le quinte. E nonostante tutti i suoi conflitti interiori, quando Cap entra in azione, non ha dubbi. Si lancia istintivamente nella missione da svolgere, forte del proprio codice etico. È un duro che si adopera per il bene comune.”
Nei film della Marvel viene interpretato da Chris Evans.
Iron Man
Tony Stark è un ragazzo prodigio e un viziato ereditiere industriale. Un’armatura potente lo trasforma in Iron Man, un supereroe a difesa delle Industrie Stark la cui identità non viene nascosta. Lo scrittore di Iron Man David Michieline ne parla così:
Ecco un supereroe senza superpoteri; un uomo dotato di un grande intelletto e di una incredibile immaginazione, grazie ai quali ha ideato strumenti e meccanismi volti al bene, per rendere il mondo un posto migliore. E nel contempo riesce persino a dirigere una redditizia multinazionale!
Forse il più affascinante tra tutti i supereroi dell’Universo Marvel: da ricco ereditiere e mercenario di un’industria che fabbrica armi e le vende al miglior offerente, a supereroe che dopo un trauma personale decide di fare del bene per salvare l’umanità. Ed ecco cosa ne pensa il Chief Creative Officer di Marvel Joe Quesada:
Questo cambiamento di personalità, del genere ‘Ho fatto tanti errori nella mia vita ma ora voglio cambiare e fare del bene’, lo rende un personaggio accattivante”, spiega Quesada. “Gli eroi migliori sono quelli che possiedono un senso innato di umanità; ognuno di noi porta con sé un fardello, il rimpianto di qualcosa che vorrebbe poter cambiare.
Quindi, in chi vi rispecchiate di più? Vi diciamo un segreto: potete anche sceglierli entrambi, soprattutto se si tratta delle chiavette USB o dei power bank di Iron Man o di Capitan America!