L’avevamo già anticipato alla vigilia del suo inizio: il CES di Las Vegas rappresenta il principale evento legato all’informatica, all’elettronica di consumo e più in generale al mondo della tecnologia.
Come ogni edizione passata, si svolge nei primissimi giorni dell’anno: dal 6 al 9 gennaio vengono esposti e presentati tutti i maggiori trend internazionali.
Quali sono le tendenze del 2016 in campo elettronico?
Ne parliamo qui di seguito andando a differenziarle in base alla categoria di appartenenza.
Fitness & Health
Tra i trend di maggiore spicco ci sono salute e fitness. In campo health sono i dispositivi indossabili a dominare la scena.
Qualche esempio?
- “ReliefBand”, che promette di ridurre le nausee mattiniere delle donne incinte;
- “TempTranq”, che monitora i bimbi con la febbre;
- “Omron”, che misura la pressione sanguigna dal polso, grande quanto uno smartwatch;
- “Blaze”, primo smartwatch Fitbit, definito smart fitness watch per legare tra loro due mondi sempre più vicini, quello degli orologi connessi che offrono notifiche in punta di polso e le smart bandche misurano la nostra attività fisica.
Smart Home
Vi è una vera e propria invasione di gadget ed elettrodomestici connessi.
Molti sono basati sul nuovo sistema “HomeKit” della Apple, che già collega sistemi di illuminazione, termostati, bollitori, tende ed elettrodomestici all’iPhone.
Samsung ha presentato il suo nuovo frigorifero con uno schermo tattile che consente di fare la spesa al supermercato (per ora solo a New York) grazie a un accordo con Mastercard.
E poi: “Parrot Pot”, il vaso-robot che mantiene vive le piante, la sedia che vibra per dare più realismo ai videogiochi, la sveglia “olfattiva”, con gli odori al posto della suoneria.
Automotive
Il CES International di Las Vegas è una vetrina sempre più importante per il settore Automotive.
C’è forse un fine sociale nello sforzo di molte aziende di studiare e sviluppare veicoli sempre più intelligenti e in grado di aiutare il guidatore a districarsi meglio e in sicurezza nel traffico.
La tecnologia mira ad aiutare dove l’abilità del guidatore mostra i suoi limiti, ma vero è che avere automobili più sicure è nell’interesse di tutti.
L’intento sociale è sicuramente affiancato a un’attenzione sempre maggiore verso l’ambiente: oltre ad essere sempre più autonome (l’azienda coreana promette una guida autonoma entro il 2030), le automobili saranno sempre più green.
Come appare l’automobile del futuro? Sicuramente ci saranno gadget e tecnologie di ultima generazione, a partire dagli specchietti-telecamera BMW, fino ai nuovi veicoli elettrici. Ci saranno radar, sensori video e laser, computer a bordo, software complessi quanto quelli di un aereo. Grande attenzione è riservata all’ “inaspettato”: le auto dovranno essere in grado di far fronte agli innumerevoli imprevisti sulla strada.
Inoltre, BMW e altri pensano già di far dialogare direttamente le auto tra loro, per informarsi di pericoli e scambiare informazioni sulla viabilità.
Audio
Il futuro prende piede dal passato: tra gli strumenti “ripescati” emerge il walkman, che col nome in codice WS413 si trasforma in un sistema di auricolari bluetooth pensato per gli sportivi, capace di resistere all’acqua (anche salata), alla sabbia e al sudore.
Con lo stupore di molti, anche il vinile entra nel mondo tecnologico: il nuovo giradischi PS-HX500, dal design elegante e minimale, è il primo ad essere dotato di un convertitore DSD che consente, con pochi clic, di trasformare i dischi in file digitali di altissima qualità sonora.
Sony ha pensato a diffusori per qualsiasi occasione: dal GTK-XB7, una gigantesca cassa che riproduce audio via bluetooth e NFC, dotata anche di effetti luminosi per ricreare una piccola discoteca dentro casa. E poi: nuovi sistemi surround per il cinema casalingo, cuffie wireless dotate di bassi potenti e la nuova linea h.ear, composta da cuffie, auricolari sportivi e diffusori wireless, che unisce design curato, colori pop e audio ad alta risoluzione.
Televisioni
Tutti i produttori di TV vedono il CES come il principale appuntamento annuale, e per tutti CES 2016 vuol dire mettere a disposizione schermi 4K sempre più grandi e contemporaneamente dal costo accessibile.
I produttori si stanno muovendo verso i pannelli con tecnologia HDR, High Dynamic Range, che offrono una qualità d’immagine spiccatamente superiore rispetto a quanto accessibile ora. I prezzi sono ancora molto elevati, ma è molto probabile che entro la fine del 2016 questi schermi diventeranno maggiormente accessibili.
Game
Accanto a laptop e tablet, a Las Vegas c’è una nuova generazione di pc per videogiochi, macchine potenti e costose dalle grandi prestazioni e con monitor da almeno 34 pollici, come Maingear Aplha e Origin Omni.
Acer Aspire 12S è invece un laptop “convertibile” con schermo 4K, essenzialmente un portatile con uno schermo UltraHD staccabile che diventa tablet.
Anche se non sono “dedicati” ai giochi, sono sicuramente interessanti i “convertibili” di Samsung, il tablet Galaxy TabPro S con tastiera staccabile e due Notebook 9, tutti con sistema Windows 10, invece che Android.
Realtà virtuale
Quello della VR (Virtual Reality) è un mondo potenzialmente molto interessante ma che deve ancora dimostrare di essere capace di generare volumi di vendita adeguati.
Ad oggi, sembra che il principale mercato sia quello del mondo dell’intrattenimento e dei videogiochi, ma si prospettano grandi aspettative nel settore professionale e delle aziende. Un esempio? La VR potrà guidarci nell’acquisto di una cucina o di altri mobili, permettendoci di visualizzare “virtualmente” il modo in cui tali mobili si inseriscono nel nostro ambiente domestico.
Agnese Zanetti | Gushmag Network