Tony Stark contro Steve Rogers: Iron Man contro Capitan America. L’uomo di ferro contro la coscienza democratica ed egualitaria degli uomini.
Il 4 maggio è uscito il sequel di Capitan America, inserito all’interno del Marvel Cinematic Universe, di cui abbiamo già parlato la settimana scorsa.
Chi è Capitan America, e quando è nato?
Prima di addentrarci nell’ultima rivisitazione di uno dei supereroi più popolari di tutti i tempi, Capitan America, andiamo a vedere come è nato questo personaggio nella fumettistica, e come il suo ruolo è evoluto nei decenni.
Intanto: perché “Captain” e non “Super”? Beh, semplice: secondo l’ideatore del personaggio, al tempo esistevano già troppi “super”, e non c’erano invece molti “captain” in giro. In più, suonava bene. L’appellativo “America” deriva invece da una chiara e consapevole dichiarazione patriottica e significazione in questo senso senso del personaggio: il primo numero di Captain America Comics, infatti, è uscito alla fine del 1940, e sulla copertina veniva mostrato il supereroe che dava un pugno sulla mascella ad Adolf Hitler. Inevitabile il successo: 1 milione di copie vendute, e questi numeri rimasero anche per i mesi successivi.
Tuttavia già con la fine della guerra l’interesse nei confronti del supereroe salvatore della democrazia e della libertà iniziò a scemare, e le vendite del suo fumetto subirono un crollo inevitabile.
Venne reintrodotto nel 1964, nel pieno della Silver Age dei fumetti americani, nel numero 4 di The Avengers: viene risvegliato dai membri del gruppo dopo aver passato decenni interi tra i ghiacci dell’Oceano Atlantico dove era finito poco dopo la fine della guerra. Presto, però, Capitan America divenne il leader degli Avengers, e pochi anni dopo gli venne dedicata una serie omonima, che prosegue con successo ancora adesso da allora.
Ma andiamo a indagare il lato più squisitamente biografico di Steve Rogers, più che di Capitan America: chi è? Un giovane che avrebbe voluto prendere parte alla Seconda Guerra Mondiale, ma che fu scartato per la sua inidoneità fisica. Tuttavia fu ripescato grazie a un esperimento chimico segreto chiamato “Operazione Rinascita”, che aveva il proposito di creare un esercito di supersoldati.
Fu così che Steve poté sviluppare le proprie abilità fisiche e mentali, e da questo esperimento – dopo la morte dell’ideatore – Capitan America rimase l’unico esemplare di supersoldato. Ecco che inizia la storia di Capitan America: un soldato speciale messo a combattere contro le linee nemiche durante la seconda guerra mondiale, in contrapposizione alla potenza nazista e in virtù dei valori patriottici americani, salvatore della pace e della democrazia nel mondo.
Capitan America nei film della Marvel
Il film uscito il 4 Maggio in Italia, Civil War: Captain America, è il seguito di Captain America – The Winter Soldier. È diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, gli stessi del primo film, e fa riferimento a una guerra civile perché Capitan America combatte contro un altro degli Avengers, il super-gruppo di supereroi Marvel, cioè Iron Man.
Il mondo cinematografico dei supereroi è già da un po’ che mette in contrapposizione due personaggi dello stesso universo: il mese scorso è stata la volta di Batman contro Superman, per esempio, anche se alla fine i pareri della critica e del pubblico non sono stati così positivi.
Adesso abbiamo a che fare con uno scontro tra Capitan America e Iron Man perché alla fine di Avengers – Age of Ultron, uscito l’anno scorso, gli Avengers hanno salvato il mondo causando alcuni danni collaterali e la morte di alcune persone innocenti. Dai trailer perciò sappiamo già cosa succede all’inizio di Civil War – Captain America: gli Avengers sono impegnati in una missione a Lagos e subito dopo le Nazioni Unite decidono di farli diventare un’istituzione riconosciuta dagli organismi internazionali.
Però è da qui che nasce il disaccordo (e lo scontro tra i due co-protagonisti): gli Avengers devono essere liberi di decidere cosa fare, o sono così forti da diventare un pericolo e devono quindi essere supervisionati?
Di sicuro Capitan America (Chris Evans) e Iron Man (Robert Downey Jr.) la vedranno diversamente, e il film lascerà tantissime ulteriori domande che troveranno risposte nei film dei prossimi tre anni, in particolare in The Avengers – Infinity War (Part I) e in The Avengers – Infinity War (Part II).
E voi, da che parte state? Dopo avere visto il film, potete esprimerlo con le chiavette USB di Tribe, da sempre affezionata al mondo dei supereroi Marvel e che propone chiavette USB e Power Bank di cinque personaggi diversi: Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk e Spider Man.
E ora li conosceremo meglio tutti! Buona visione del film!