Come sarebbero i cartoni Disney se fossero umani?

Comments (0) Cinema, Prodotti

Disney Characters
Pinterest

Avete mai provato a trasportare nella realtà i personaggi dei cartoni o dei fumetti? Come sarebbero se fossero persone in carne e ossa, proprio come noi? Beh, qualcuno ci ha provato, e l’ha fatto con risultati eccezionali.

Si tratta di Jirka Vinse Jonatan Väätäinen, designer finlandese oggi ventinovenne, che ha provato a dare sembianze umane ai cartoni hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi: i personaggi Disney!

Il designer e illustratore proveniente da Helsinki, grazie al suo talento e alle competenze nell’utilizzo di Photoshop ha provato a dare dei volti umani a Biancaneve, Cenerentola, Pocahontas e anche a qualche cattivo.

I personaggi Disney diventano umani: la storia comincia nel 2011

Jirka Vinse Jonatan Väätäinen afferma di aver dato il via a questo progetto quasi per caso mentre lavorava con Photoshop. La scintilla che ha fatto scattare l’intuizione è stata chiedersi come sarebbe stata Ursula della Sirenetta Disney se fosse stata una persona in carne e ossa. Ed ecco fatto: fu così che nacque un progetto che lo ha poi reso virale sui social, dove i suoi lavori sono stati ricondivisi numerose volte.

Dopo Ursula, arrivò Ariel  – il designer ha affermato poi che la Sirenetta è sempre stato il suo film Disney preferito-. Arrivarono poi le altre principesse Disney e altri protagonisti dei cartoni. Il filo conduttore? Rivisitare questi personaggi conosciuti in modo da renderli reali, seppur rimanendo fedeli alle caratteristiche originali che tutti noi abbiamo visto nei film Disney. L’artista non voleva solamente raffigurare con tratti umani principesse e super-cattivi, piuttosto, il suo intento era catturarne l’anima e trasmettere un po’ della personalità e dell’attitudine di questi personaggi.

Giudicate voi se ci è riuscito!

Ariel

Il primo ritratto di Ariel, datato 2011. Sotto, il villain della Sirenetta, Ursula, che ha dato l’intuizione per far nascere tutto il progetto.

Ursula

Negli anni il designer ha realizzato delle nuove opere, talvolta riprendendo gli stessi personaggi ritratti in precedenza, raffinando ulteriormente lo stile e il livello di realismo raggiunto.

Giusto per intenderci, ecco La Sirenetta e Ursula della successiva serie di Artwork ispirati ai personaggi Disney.

Ariel

Ursula

Date un po’ un’occhiata a questo:

Sorellastre Cenerentola

Le riconoscete? Ma certo: sono proprio loro, le perfide sorellastre di Cenerentola! Di certo nella fiaba originale o nel film a cartoni che tutti abbiamo visto non erano vestite e acconciate in questo modo. Eppure, il ritratto suggerisce immediatamente l’essenza dei personaggi: insomma, non ve le immaginate proprio così due sorelle perfide e viziate?

*Tutte le opere sono le originali pubblicate online dal designer Jirka Vinse Jonatan Väätäinen.

Qualcun altro si è dedicato alla raffigurazione dei personaggi Disney: noi di Tribe! Le nostre trasposizioni però sono fedelissime all’originale, l’illustratore che le ha disegnate ha condensato nelle nostre chiavette USB in formato 3D tutta la storia e l’iconicità del personaggio, giudicate voi stessi!

Trovate tutta la collezione qui!

disney

 

Comments

comments

Comments are closed.