Quanti di voi hanno desiderato trasformarsi in supereroe, almeno per un giorno?
Quanti, per il costume di carnevale, si sono ispirati a principi e principesse, eroi ed eroine, personaggi fantastici, robot ed esseri invincibili?
E quanti, da bambini, oltre a seguire i propri eroi collezionando figurine e guardando i cartoni animati all’ora della merenda, interpretavano le loro avventure? Superavano ostacoli, combattevano i cattivi, volavano, diventavano invisibili, correvano alla velocità della luce?
Alzi la mano infine chi, giocando ai videogames, non si è mai sentito un paladino della giustizia in grado di sconfiggere a colpi di salti mortali e trasformazioni il nemico di turno.
Poi un po’ si cresce e gradualmente si abbandona il proprio avatar invincibile.
Ma non del tutto: spesso succede di riscoprirsi talmente affezionati a quell’immaginario che –una volta diventati grandi- si cercano oggetti e gadgets capaci di riportarci indietro nel tempo.
Per gli amanti del genere, risulta praticamente impossibile rinunciare agli oggetti Maikii: strumenti tecnologicamente e professionalmente utili come chiavette usb e power banks assumono le sembianze dei personaggi di Star Wars, dei Simpsons, dei mitici eroi Disney, o dei più recenti Avengers, e via dicendo.
Ma non è finita qui. La macchina-sforna-sogni altrimenti detta Disney ha da pochi giorni annunciato una grande novità per il prossimo ottobre. Si tratta di una nuova linea di giocattoli “pensanti”, chiamati Disney Playmation, che mescola tecnologia indossabile -wearable technology-, riconoscimento dei gesti, cloud e tanta immaginazione. Come funziona? Sarà sufficiente che il bambino -e non solo- indossi il giocattolo come se fosse il guanto meccanico di Iron Man. Una volta indossato, basterà seguire le istruzioni della voce guida che spiegherà come utilizzare gli accessori e la missione avrà inizio (senza connessione internet!).
Tale approccio al gioco risulta innovativo principalmente per due aspetti, tra loro legati: in primis si affrontano attivamente le avventure, si salta, si corre, ci si nasconde, lasciando via libera alla fantasia, in secondo luogo si ha la sensazione di immergersi totalmente nel mondo fantastico dei personaggi in questione. La prima collezione ad uscire sarà quella dedicata agli Avengers, a cui seguiranno le serie di Star Wars e Frozen.
E così, la Disney ci regala le emozioni di un tempo, potenziate dal magico potere della tecnologia.
Agnese Zanetti
Gushmagger | Rubrica Sapore di Design