Doctor Strange della Marvel, in uscita il 26 ottobre 2016

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Doctor Strange Marvel
Pinterest

Mancano davvero poche ore: il 26 ottobre uscirà in Europa Doctor Strange, terzo film della Terza Fase del Marvel Cinematic Universe, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dai Walter Disney Studios. Diretto e scritto da Scott Derrickson, il film verte sulla storia del super-eroe neurochirurgo Dr. Stephen Vincent Strange, che dopo un incidente d’auto diventa il principale protettore della Terra contro minacce di natura magica e mistica, grazie al suo uso dei poteri occulti.

Doctor Strange verrà interpretato da Benedict Cumberbatch, famosissimo attore candidato al Premio Oscar nel 2015 per The Imitation Game, ma diventato celebre in particolare per l’interpretazione di Sherlock Holmes nella mini-serie per la TV prodotta dalla BBC Sherlock, che nel 2014 gli è valso un premio Emmy come migliore attore protagonista.

Doctor Strange Marvel

Ma chi è Doctor Strange?

Dr. Stephen Vincent Strange (o solo Doctor Strange) è un personaggio dei fumetti Marvel creato da Steve Ditko, apparso per la prima volta in Strange Tales – prima che ottenesse una serie personale – nel 1963. Il dottore è un eminente neurochirurgo, ma anche arrogante, egoista, egocentrico, avido, materialista e dedito a un edonismo sfrenato. La sua carriera viene irrimediabilmente distrutta a seguito di un incidente d’auto, guidando ad eccessiva velocità e in stato di ebbrezza: nonostante abbia evitato l’amputazione delle mani, i nervi delle mani risultano compromessi.

Doctor Strange non riesce ad accettare di essere declassato a una posizione di secondo piano, quindi sperpera la sua fortuna in alcol e si ritrova a vivere in mezzo alla strada. Sente però parlare di un vecchio eremita, chiamato l’Antico, che sarebbe dotato di poteri taumaturgici soprannaturali, in grado forse di guarirlo: è così che il Dottore decide di partire per l’Himalaya. L’Antico si rifiuterà di curarlo, ma gli offre in cambio di insegnargli le arti mistiche: una serie di fortunati eventi porterà i due a stabilire un ottimo rapporto maestro-apprendista.

Dopo sette anni e dopo avere abbracciato uno stile di vita ascetico, Doctor Strange ritorna negli Stati Uniti con la nuova identità di Signore delle Arti Mistiche (Master of the Mystic Arts), che protegge la terra contro minacce di natura mistica grazie alla sua immensa conoscenza di arti occulte e incantesimi. Le sue due principali armi sono:

  • La Cappa della Levitazione (Cloak of Levitation)
  • L’Occhio di Agamotto (Eye of Agamotto)

Doctor Strange decide di risiedere nel palazzo Sanctum Sanctorum al 117 di Bleecker Street nel Greenwich Village a New York insieme al suo fedele assistente Wong.

Doctor Strange Marvel

Il film di Doctor Strange del 2016 con Benedict Cumberbatch

Diversi film di Doctor Strange sono stati in lavorazione sin dagli anni Ottanta, ma solo nel 2005 viene raggiunto un accordo tra i Marvel Studios e la Paramount Pictures: nel 2010, poi, Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer furono assoldati per scrivere la sceneggiatura, e nel 2014 vennero annunciati Scott Derrickson come regista e Benedict Cumberbatch a interpretare Doctor Strange. Le riprese sono così iniziata alla fine del 2015 in Nepal, per poi proseguire nel Regno Unito e a New York.

La scelta di Benedict Cumberbatch si è rivelata particolarmente azzeccata, perché l’attore, che ha passato un anno sabbatico insegnando inglese in un monastero tibetano nel Darjeeling in India, ha dichiarato al The Wall Street Journal:

“Sono molto entusiasta riguardo la dimensione spirituale. È un aspetto che è stato molto importante nella mia vita. Medito molto. È uno strumento enorme per riuscire a calmarmi, per fuggire da tutta la confusione, riuscire ad avere una mente concentrata e essere una persona più gentile, più cortese. La mia esperienza nel Darjeeling mi ha insegnato molto… sono molto cresciuto dal punto di vista formativo a un’età molto giovane. È qualcosa che cerco di tenere nella mia vita.”

Nel film, oltre alle due potenti armi prima citate, Dottor Strange utilizzerà anche il lancio di incantesimi con nomi sciolilingua, la creazione di mandala di luce e la possibilità di creare portali per viaggiare attraverso la Terra.

Doctor Strange Marvel

Quando esce Doctor Strange, e come è stato accolto?

Del film si è già ampiamente parlato nel corso dell’anno, ad esempio al Comic Con International di San Diego. La premiere mondiale è stata mostrata il 13 ottobre 2016 a Honk Kong, e poi il 20 ottobre 2016 a Los Angeles. Il film uscirà il 26 ottobre in Europa e il 4 novembre negli Stati Uniti.

La critica è già concorde nel ritenere che Doctor Strange sarà un grande successo: l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 100% basato su 11 recensioni, con un voto medio 6.7/10, mentre su Metacritic il voto medio è di 73/100.

Questo è l’ultimo trailer di Doctor Strange, da guardare assolutamente prima di andare in sala per capire cosa vi aspetta:

Ma se non state proprio nella pelle, vi consigliamo di guardare tutti i video di Marvel Entertainment presenti su Youtube, compresi i teaser trailer e gli spot televisivi.

Se l’universo Marvel però non può mai finire di soddisfarvi, Tribe ha in catalogo chiavette USB e power bank con i personaggi Marvel Iron Man, Thor, Hulk, Spiderman e Captain America!
Acquista i prodotti a licenza Marvel nello shop online di Tribe

marvel chiavette usb Tribe

Presto Tribe lancerà i nuovi prodotti Tribe Vibe – accessori audio – e Tribe Move – accessori travel – rimanete sintonizzati. Intanto, un’anteprima:

Captain America Tribe Vibe Tribe Move

Iron Man Tribe Vibe Tribe Move

Comments

comments

Comments are closed.