NetMarket 20 anni fa segnava l’inizio dell’era e-commerce.
Un ambiente dove la sensazione dell’acquistare ha cambiato forma, modo, ha plasmato e velocizzato il mondo del retail.
Anche qui, dopo 20 anni, si parla di esperienza digitale, l’esperienza che ha mutato il consumatore in consumAutore, un modello in grado di acquistare sempre e comunque. Una nuova utenza, ben precisa, ma disomogenea, incostante, ma sempre attiva. Un target che per l’azienda diventa sempre meglio dettagliato ed essenziale, con il quale il grado di attaccamento non è mai stato così labile, ma al tempo stesso forte se sfruttato al meglio con l’avvento della comunicazione multicanale.
Infatti, è proprio l’e-commerce che ha spinto sempre di più pubblicità e comunicazione nel digitale. Un marketing che si fa sempre più emozionale, coinvolgente, esperienziale, social. Ma questa è storia vecchia. O quasi.
Quasi, perché una ricerca di NetComm definita NetRetail dichiara circa 200 milioni di transizioni in Italia lo scorso anno; quasi, perché il mobile e il vivere sempre più in simbiosi con la tecnologia sta confondendo lo stato della consapevolezza d’acquisto; quasi, perché il consumatore online si sente tutt’oggi libero e svincolato da complessi. E poi c’è un quasi che riveste la nuova ondata di showroom, minimal shop esperienziali, un luogo di culto, uno spazio studiato per regalare un acquisto pop ma di lusso.
I due opposti che si attraggono e allo stesso tempo si respingono. Due tendenze che ad oggi percorrono strade parallele e che convivono in un unico punto: l’uomo.
E per rimettere al centro l’uomo e comprendere che strada sta percorrendo l’e-commerce, l’acquisto online, le scelte che un’azienda oggi deve compiere online e non, la redazione di Gushmag che segue con passione questo social magazine per Maikii, è fisicamente entrata nell’e-commerce di The USB Tribe (www.maiworld.com), un po’ come vivere l’esperienza del seguire le frecce IKEA sentendosi all’interno di un volantino.
Oggi infatti, intervisteremo in azienda quelli che sono i fondatori di questa realtà che ha fatto del digitale e dell’e-commerce un suo punto di forza, per comprendere insieme questa tendenza, ma non solo.
Seguiteci! Instagram @gushmag #gushmagformaikii