Alessio Polo, Commerciale Italia Maikii

Comments (0) Team, TRIBE Social Magazine

alessio_polo_maikii
Pinterest

1. Chi è Alessio Polo?
Ora sono Commerciale Italia in Maikii, ma arrivo da una formazione tecnica, mi sono diplomato all’Itis, e ho trovato lavoro immediatamente come commerciale, prima che potessi iscrivermi all’università. Per specializzarmi, ho seguito vari corsi incentrati su vendite e marketing: sin da subito mi sono sentito molto più vicino al mondo delle vendite che alla sfera tecnica, anche se più vicina al mio percorso di studio. Non a caso, già durante la mia gavetta, svolta durante gli anni delle scuole superiori, avevo scelto il mio indirizzo futuro nelle vendite. Sono molto appassionato di tecnologia, e mi reputo una persona molto trasparente.

2. Alessio e Maikii. Quando e come è nata?
Tra me e Maikii è nata quasi per caso: all’epoca lavoravo come distributore e avevo scelto Maikii per distribuire un loro prodotto. Mi sono subito piaciute le chiavette USB Tribe, ci ho creduto dal mio primo approccio. Maikii però non sapeva che stavo cercando lavoro, così come io non sapevo che Maikii stava cercando qualcuno per le vendite: è stata un’agenzia a metterci in contatto…un colpo di fortuna per entrambi.

3. Responsabile commerciale Italia. Cosa vuol dire? I tuoi studi ti aiutano nel tuo lavoro attuale?
In Maikii il mio ruolo è principalmente quello di commerciale Italia, ma non solo: mi occupo anche di strategia per quanto riguarda pricing prodotti, di capire quali sono i mercati adatti a recepire il prodotto, e altro. Sicuramente la mia formazione mi aiuta dal punto di vista tecnico, mentre le competenze commerciali le ho costruite sul campo.

Per un commerciale in Maikii:

– la figura del cliente ha un ruolo fondamentale: capirlo, gestirlo, saperlo interpretare e saperlo orientare. Il commerciale è quasi un consulente del cliente.

 la vera vendita è quella del futuro: la vendita di oggi è già passata, mentre una volta si vendeva il prodotto di quel momento ora la vendita è molto di più. I punti forza sono la relazione con il cliente e saper mettere il prodotto al posto giusto nel momento giusto.
Per questo è necessario stabilire una relazione con il cliente che tenda al futuro, in modo che egli possa fidarsi della tua persona e del prodotto proposto. La relazione deve essere innanzi tutto trasparente ed equilibrata, la nostra missione è doppiamente difficile perché il prodotto non deve convincere solo il distributore o il negozio, ma anche le persone che acquistano il prodotto nello shop. Per questo la nostra abilità sta nel scegliere anche i canali distributivi e clienti più adatti a vendere il prodotto.
Il prodotto nostro prodotto porta con sé un valore emozionale ed originale che deve coinvolgere ed emozionare il cliente.

Per questo il commerciale non deve essere solo un venditore, ma deve saper pianificare una strategia che garantisca continuità e fidelizzazione. Altro fattore importante è il prezzo: insieme a Matteo (Fabbrini, fondatore di Maikii) ne abbiamo tenuto conto sin dalla prima strategia pianificata insieme. Il prezzo deve essere vicino a quello che il pubblico può reputare adatto.

Excel_tabella

4. Alessio e la giornata lavorativa tipo. Quali sono i compiti? Come segui il prodotto?
Fondamentale è l’analisi dei dati: da là parte tutto, è la base oggettiva che fa capire in che direzione si sta andando. Excel deve diventare il tuo migliore amico! L’intuito per un commerciale è importate, ma sempre guardando i dati!  La maggior parte del tempo è dedicata alla relazione con i clienti e la rete di agenti. La rete distributiva italiana è diversa da quella estera: oltre mercato della consumer electronics, seguiamo anche i negozi, quindi curiamo il prodotto anche dal punto di vista dello shop. Ho una rete agenti che segue il mercato dei negozi cartoleria, atipico per il canale delle chiavette, ma in realtà molto sensibile al gadget.

5. Ti attrae l’estero o preferisci l’Italia? Pro e contro. Hai mai vissuto altrove?
Non ho mai vissuto all’estero, né ho mai avuto occasione di lavorarci. Mi attira perché è molto più dinamico rispetto all’Italia. A livello commerciale il mercato italiano è ancora stagnante e frammentato, nonostante siano visibili alcuni segnali di ripresa.
Vedendo i dati degli altri paesi capisco che tutto si muove molto più velocemente.marvel_maikii_chiavetteUSB

6. Perché acquistare un prodotto Maikii? C’è una linea Maikii a cui sei più legato?
Il prodotto Maikii dice, comunica, fa sognare, in poche parole, emoziona. E oltre a questo è sicuramente una commodity. L’unione dell’utile e dell’emozione fa sì che il prodotto funzioni molto bene in mercato affamato di novità.

Direi che mi piacciono molto i soggetti della Marvel, chiavette USB e power bank, e quelli dei Simpsons, di cui sono fan.
Ad oggi, le collezioni più vendute sono quelle di Star Wars e dei Minions.
minions_maikii

7. Al di fuori di Maikii chi è Alessio?
Mi spiazza un pochino questa domanda perché mi reputo una persona piuttosto “normale”: esco, sto con la mia ragazza, vado al mare, … non mi sento di avere una passione particolare che mi occupi la vita al di fuori di Maikii o almeno non che mi venga in mente ora.

8. Cosa ne pensi del progetto Gushmag Network, ci dai un tuo giudizio o consiglio rispetto alla tua esperienza?

La cosa che mi sento di dire è che questo mega contenitore dev’essere ben organizzato: i temi sono tanti, interessanti e tra loro diversissimi. Il vostro progetto serve sicuramente come ispirazione: attraverso il Social Magazine Gushmag, l’azienda e/o l’utente interessato viene stimolato e informato su diversi livelli e ambiti.

GRAZIE ALESSIO!!!

Comments

comments

Comments are closed.