Tribe nel mondo: da Treviso a Hong Kong e San Francisco

Comments (0) Team, TRIBE Social Magazine

planisferoPW
Pinterest

Maikii è un’azienda internazionale, e questa vocazione chiara si capisce dalla filosofia del suo fondatore e CEO Matteo Fabbrini, dotato di una forte apertura mentale e di una propensione a cogliere le opportunità che vengono dal mercato o da altre occasioni che si sono manifestate nel corso della (breve) vita della sua azienda. Una sinergia che si è creata insieme a Francesco Poloniato, il creative director, una figura complementare a Matteo.

Adesso Maikii, dopo 8 anni dalla sua nascita, è un player globale nella produzione e distribuzione di gadget elettronici, con più di 4 milioni di prodotti venduti nel 2015.

I suoi headquarter sono a Vascon di Carbonera, in provincia di Treviso, ma a garantire la penetrazione nel mercato internazionale e licenze sempre fresche e interessanti per i diversi paesi sono le filiali di Hong Kong per il mercato asiatico e di San Francisco, negli Stati Uniti d’America. La produzione avviene invece a Shenzen, in Cina, dove Matteo Fabbrini e Marco Bonamigo nel 2011 hanno fondato Greystar Ltd come sede realizzativa: qui si manifesta non solo il know-how industriale, ma anche quello del controllo della qualità dei prodotti, garantito dal lavoro costante di un team di professionisti italiani, europei e cinesi.

L’avventura di Maikii negli Stati Uniti inizia dalla California, e più precisamente a San Francisco, la città simbolo della libertà e di idee sempre nuove, dove viene aperta una filiale commerciale deputata a gestire nuovi accordi di distribuzione per il mercato statunitense.

Maikii Inc. viene fondata nel 2014, guarda caso proprio nel momento in cui la linea di prodotti si estende dalle sole chiavette USB anche ai power bank.

Viene sottoscritta, nello stesso anno, un’importante collaborazione con Disney e Universal per le chiavette USB da destinare al mercato retail con Tribe.

Tribe e Maikii nel mondo, San Francisco

Nella foto Marco, CEO di Maikii Inc., e Massimo, commerciale Tribe per il mercato USA.

Nel frattempo le licenze aumentano: i Minions nel 2015 rappresentano un successo così straordinario che i rivenditori ne chiedono continuamente nuove scorte. E a fine anno arrivano le nuove chiavette USB di Star Wars, in concomitanza con il lancio di Star Wars VII: The Force Awakens, un altro successo da record.

Ma nel 2015 Maikii arriva a Hong Kong, dove viene aperta un’altra filiale commerciale, la Maikii Ltd.

Nella foto Francesco, commerciale di Tribe per l'area asiatica.

Nella foto Francesco, commerciale di Tribe per l’area asiatica.

Nel frattempo la fabbrica a Shenzen, in Cina, conta più di 80 operai su una superficie di oltre 4.000 mq, e nel 2015 continua l’acquisizione di nuove licenze, di cui per la prima volta Tribe ottiene anche l’estensione geografica per la distribuzione a livello globale: DC Comics e Game of Thrones.

Maikii e Tribe hanno fatto un lungo viaggio, denso di chilometri percorsi e di progetti realizzati, e sono arrivatie fin qui. Queste sono tutte le licenze per le chiavette USB e i power bank:

tutte le licenze di Tribe

E di certo Maikii non si vuole fermare adesso! Presto, infatti, arriveranno i nuovi prodotti delle categorie Audio e Travel, grazie ai quali entrambi i brand (Maikii e Tribe) potranno affermare la propria presenza nel mercato dell’elettronica di consumo.

Uno staff di 50 persone guidate da un obiettivo comune, quello di portare la creatività e il divertimento nella tecnologia: così in quattro sedi attraverso tutto il mondo, con un team creativo, un team di sviluppo prodotto, i team commerciali, l’area marketing e comunicazione, l’amministrazione, il customer care, il controllo qualità e il magazzino, ognuno di questi pezzi contribuisce al risultato.

Comments

comments

Comments are closed.