Il 16 Dicembre in Italia uscirà (lasciatemi dire finalmente!) l’ultimo attesissimo episodio di quella che probabilmente è la saga fantasy più cult mai realizzata nella storia dei tempi: Star Wars.
Dalla sala cinematografica alle sale di videogiochi, passando per le serie tv (animate e non), l’universo creato da George Lucas quasi 40 anni fa non ha confini ed ha plasmato, sta plasmando e probabilmente continuerà a plasmare generazioni di nerd. Già, i nerd, ma non sono soltanto loro ad amare la saga: è forse questa la vera forza di Star Wars, che trascende la nicchia ed arriva ad interessare un pubblico vastissimo ed eterogeneo.
Ma perché? Scomporre un cult è difficile, e ancor più difficile è farlo in poche righe.
Per questa ragione mi limiterò ed elencare alcuni degli elementi che rendono questa saga così affascinante ed unica: le frasi celebri che ancora oggi utilizziamo con i nostri amici (da “Luke, sono tuo padre” a “Che la forza sia con te!”); i suoni delle spade laser che si intrecciano durante i combattimenti; quel “Molto tempo fa, in una galassia lontana…” che ci introduce ad ogni episodio; la colonna sonora; i personaggi cult (R2-D2, Chewbecca, Yoda, C-3PO, Jar Jar Binks! ); 456-123: andiamo, quante altre saghe vanno viste in ordine sparso?
E poi le vignette su Darth Vader, i Cosplay in sala, gli spin-off, senza contare le innumerevoli citazioni in altri film e serie tv. Probabilmente starete pensando ad altri aspetti che non mi sono venuti in mente, e ciò non fa altro che testimoniare che l’entusiasmo verso questo universo sia giustificato ed innegabilmente giustificabile.
Passiamo ora a quest’ultimo episodio. Le ragioni per andare a vederlo (a proposito, affrettatevi ad acquistare i biglietti perché stanno già esaurendo) sono dunque moltissime, ma se non vi sono ancora bastate eccone altre:
- Dopo l’ultima trilogia girata da George Lucas, Il risveglio della Forza è diretto da J.J. Abrams (Mission Impossible III, Star Trek e Super 8, per citarne alcuni);
- Il film è ambientato a trent’anni dall’ultimo episodio della saga –Il ritorno dello Jedi (1983)- come trenta sono gli anni che separano i due episodi;
- Il cast mescola nuovi protagonisti ai protagonisti della trilogia classica (Harrison Ford-Han Solo, Mark Hamill-Luke Skywalker e Carrie Fisher-Leila Organa) ;
Insomma, l’hype è altissimo e si sente.
Personalmente, da questo film ho molte aspettative, di diverso tipo.
Quella che più mi preme è di vedere le sale cinematografiche finalmente piene e riempite da persone di generazioni differenti, in un momento in cui il cinema come luogo fisico soffre molto di solitudine. In questo sono certo che non verrò deluso.
Ci vediamo il 16 Dicembre. Nel frattempo, il trailer:
Davide Panizzo | Gushmag Network | Rubrica Fuori dal Cinema