I fumetti e le fumetterie nei Film e nelle Serie TV

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Fumetteria
Pinterest

Più volte vi abbiamo parlato di film o serie TV che vengono adattati dai fumetti, ma cosa succede quando è il contrario, ovvero quando i fumetti (nel senso degli oggetti) o le fumetterie vengono inserite all’interno di film o serie TV?

Spesso si tratta di un modo per dare un’ambientazione diversa all’universo parallelo creato dalle narrazioni filmiche, però in alcuni casi le fumetterie e i fumetti giocano un ruolo centrale, sia nell’insieme della trama sia come punti di congiunzione tra una scena e l’altra.

Vediamo quindi i cinque esempi più significativi che ci sono venuti in mente!

#1 – La fumetteria dei Simpson

fumetteria dei Simpson

La fumetteria di Springfield è uno delle ambientazioni tipiche dei Simpson, al pari del bar da Boe e dell’Alimentari di Apu. L’uomo dei fumetti, infatti, è conosciuto per il suo sarcasmo e per la sua irriverenza, e per la sua famosissima battuta “Peggior… Mai visto“, una frase che peraltro è diventata molto utilizzata dagli appassionati di serie TV.

All’interno de Il Sotterraneo dell’Androide e Negozio delle Figurine da Baseball molti sono i momenti in cui Bart e Milhouse si trovano per cercare di ottenere una delle figurine da baseball più rare, nonché i numeri più rari dell’Uomo Radioattivo.

#2 – La fumetteria di The Big Bang Theory

Fumetteria di The Big Bang Theory

Chiunque abbia visto almeno una puntata di The Big Bang Theory, sa benissimo che i quattro protagonisti – Sheldon, Leonard, Raj e Howard – sono appassionati di Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica, i supereroi dell’Universo Marvel e di DC Comics. Infatti le loro case sono piene di gadget di tutti i tipi, e passano molto del loro tempo, tra la Caltech e l’appartamento, al Comic Center of Pasadena, spesso semplicemente chiamato “the comic book store”.

La fumetteria è gestita da Stuart Bloom, un personaggio auto-commiserativo che fa continuamente ironia sul suo pessimo status di proprietario di un negozio di fumetti!

#3 – Il fumetto di Seth Cohen su The O.C.

atomic county seth cohen the o.c.

The O.C. è una serie televisiva trasmessa in Italia dal 2004 al 2008, sicuramente conosciuta da molti della generazione di persone nate negli anni ’80! Considerato l’erede di Beverly Hills 90210 per la sua ambientazione in California, riguarda le storie di Seth Cohen, Ryan Atwood, Summer Roberts e Marissa Cooper. Proprio il primo è un grande appassionato (oltre che di musica malinconica) anche di fumetti, tanto che nella seconda stagione arriverà a realizzare la sceneggiatura di Atomic County insieme a Zach (ma solo per riconquistare Summer!).

Il sogno non prende vita nel corso della serie TV, però proprio alla fine si scopre che Seth farà la Rhode Island School of Design con l’obiettivo di terminare il proprio fumetto, quindi chissà!

#4 – Wolverine su The Departed

Fumetti_Wolverine_The_Departed

Non solo Serie TV o serie animate, ma anche film! Lo avreste mai detto che il regalo di un numero di Wolverine potesse giocare un ruolo importante all’interno del film The Departed, vincitore di ben 4 premi oscar. Jack Nicholson, infatti, in una scena regala al piccolo Matt Damon il Vol. 2 #11 di Wolverine (il che fa capire che la scena è ambientata nel Settembre del 1989). Questo atto di carità convincerà il ragazzino a diventare parte della gang di Frank Costello (Nicholson), attraverso un’attività di spia all’interno della Massachusetts State Police, e a vedere in Frank una sorta di figura paterna.

#5 – Flash su Prova a Prendermi

Flash su Prova a Prendermi

Anche in questo caso, la presenza di un fumetto non è affatto un caso! Frank Abagnale Jr. (rappresentato da Leonardo Di Caprio) è infatti un criminale che utilizza l’alias di Barry Allen dicendo di essere un agente segreto per scappare dall’FBI. E chi è Barry Allen? Ma certo, è Flash! L’agente dell’FBI rappresentato da Tom Hanks capirà questa cosa solo dopo non essere riuscito a catturarlo la prima volta. E, in una scena finale, l’agente Carl Hanratty (Hanks), in segno di amicizia, porta a Frank, ormai in prigione, dei numeri di Flash.

E a voi lettori, vengono in mente altri casi o scene memorabili della presenza di fumetti in film o serie TV? Aiutateci a ricordarle nei commenti! 

Tutto questo parlare di fumetti vi ha fatto venire voglia di conoscere meglio i personaggi di Marvel, DC Comics e molti altri? Sul sito di Tribe potete acquistare le chiavette USB e i power bank di molti di questi personaggi!

Comments

comments

Comments are closed.