“Giallo Minion”: la nascita di un nuovo colore Pantone

Comments (0) Cinema, Prodotti, TRIBE Social Magazine

3044969-poster-p-1-how-a-novel-co-branding-effort-created-a-new-color
Pinterest

Dopo aver introdotto, nel 2012, 366 nuove tonalità, la Pantone – punto di riferimento mondiale nel mondo della grafica – si era un po’ arenata con le novità. Qualche anno dopo l’azienda si è ripresentata con un colore ispirato al mondo dei cartoni: il “Giallo Minion”Il colore è ovviamente ispirato ai personaggi gialli che il cartone Cattivissimo Me aveva lanciato in qualità di aiutanti del cattivo Gru.

In poco tempo, questi esserini hanno raggiunto una tale popolarità da guadagnarsi un film tutto per loro e una miriade di progetti laterali ad essi dedicati.

Informazioni generali: cos’è un colore Pantone?

Per chi non fosse pratico del settore, il Pantone è la scala di colore più utilizzata nell’ambito della stampa, proprietà dell’azienda statunitense Pantone Inc. Nel blog aziendale si legge che il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e tradurli nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato anche mazzetta, dove è possibile sfogliarli e selezionarli.

Ogni colore ha un codice identificativo che serve per specificare informazioni precise come la quantità di Rosso, Giallo, Blu e i colori primari, necessari per ottenere una specifica tonalità. Grazie a questo un codice, è possibile descrivere l’esatta tonalità di un colore con la sicurezza che venga replicato senza alcuna variazione.

pantone

Come mai proprio i Minions?

Pare che ad ispirare il Pantone Color Institute a dedicare un colore ai Minions sia stato Pharrell Williams, autore della colonna sonora dei film. L’idea è stata subito accolta con entusiasmo dall’azienda, che ha trovato geniale – anche dal punto di vista commerciale – il fatto di associare un colore ad un personaggio dei cartoni.

Le motivazioni sono più profonde di quanto si possa pensare: secondo Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, il colore “Pantone Minion Yellow” influenza positivamente le persone perché è sinonimo di intelligenza e originalità, e può essere considerato il colore della gioia e dell’ottimismo, cose di cui tutti abbiamo bisogno.

Pantone ha quindi saputo rispondere alla nostra voglia di positività con un prodotto allegro e vivace, in grado di trasmettere speranza, gioia e ottimismo.

PANTONE-Minions-Feat

Scoprite i Minions anche in versione tecnologica!

Se anche voi trovate semplicemente irresistibili queste simpatici esserini gialli, non potete far altro che scoprirli in versione caricabatterie, power bank, auricolari e chiavetta USB, nelle fedelissime riproduzioni di Tribe!

tech-accessories-yellow-minions

tech-accessories-yellow-minions-cattivissimo-me

Comments

comments

Comments are closed.