Sono ben 39 anni che la saga di Star Wars è entrata nella storia della cinematografia internazionale, e questo lo sappiamo tutti (o quasi): il primo episodio (Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza) è infatti uscito nel 1977, spiazzando gli occhi e l’immaginazione di quelli che sarebbero diventati i fan più fedeli.
Spesso però non ci si rende conto che, oltre al film in sé, la famosissima saga di George Lucas è entrata nella nostra vita grazie a tutto ciò che ci ruota intorno: gadget di ogni tipo, giochi 3D, videogames, educational, accessori per il cellulare e via dicendo.
Tra i migliori gadget ci sono senza dubbio le chiavette USB e i power bank firmati Tribe, ne abbiamo già parlato dei nuovissimi prodotti Star Wars: accessori che, oltre a semplificarci la vita e ad avere una specifica funzionalità, sanno rispecchiare nel migliore dei modi le sembianze dei mitici personaggi.
Oltre ad altri numerosissimi gadgets (se siete curiosi li potete vedere qui), in questo articolo si parlerà dei 10 migliori videogames di sempre, capaci di simulare esperienze degne di quelle vissute nel film e di far vivere atmosfere uniche.
Ecco qui la top ten, in ordine non cronologico!
1. Star Wars: Knights Of The Old Republic (2003)
Sembra che questo sia il miglior gioco di sempre. Sviluppato da Bioware (quelli di Mass Effect), riesce a rispecchiare l’universo Guerre Stellari nel migliore dei modi, secondo l’opinione universalmente condivisa.
2. Star Wars Knights Of The Old Republic II: The Sith Lords (2004)
Sviluppato immediatamente dopo il videogame sopra citato, risente di un periodo di progettazione troppo breve, con evidenti bug e grafica arretrata. Ciò nonostante, ci sono dei pro: trama accattivante e funzionamento generale valido.
3. Star Wars: TIE Fighter (1994)
Tra i giochi proposti nella top ten, è il secondo più anziano: è uscito nel 1994. Considerando l’anno di uscita, non è niente male: un simulatore di volo nello spazio a bordo dei caccia imperiali, ambientato tra l’episodio V (L’impero colpisce ancora) e l’episodio VI (Il ritorno dello Jedi).
4. Star Wars: Dark Forces (1995)
Dark Forces è famoso per aver apportato notevoli innovazioni nel genere “sparatutto in prima persona”: oggi non ci meravigliamo più della possibilità di guardare in alto, basso, saltare e accovacciarsi. Nel ’95 non si era visto nulla di simile.
5. Star Wars Rogue Squadron II: Rogue Leader (2001)
Con questo giochi si può entrare nei panni di Wedge Antilles, o Luke in persona, dietro la cloche delle navi più iconiche della Repubblica, e compiere una serie di missioni tratte dalla trilogia originale. Il punto forte? La battaglia di Hoth!
6. Lego Star Wars II: The Original Trilogy (2006)
Due giganti del panorama ludico convergono e danno vita a un gioco ironico e divertente. Sicuramente originale!
7. Super Star Wars (1992)
Il primo film diventa un classico format “corri e spara” per Super Nintendo, ma nell’era delle console a 8 bit si faceva un po’ tutto così. Si possono utilizzare Luke, Han Solo e Chewbacca, e in mezzo ci sono anche livelli in simil 3D che sfruttano il noto Mode-7, al comando di un landspeeder o di un X-wing.
8. Star Wars: The Old Republic (2011)
Dopo lo scarso successo di Galaxies, è solo con TOR che finalmente si ha un MMORPG capace di incarnare lo spirito di Star Wars. Attualmente è anche free-to-play, da provare!
9. Star Wars: Battlefront (2004)
Impossibile non aspettarsi un successo: si mettono insieme sparatutto di massa e Guerre Stellari!
10. Star Wars: Republic Commando (2005)
Al posto dello Jedi, qui si comanda una squadra di quattro cloni. Il senso è quello di uno sparatutto tattico da vivere in prima persona.
Redazione Gushmag | Gushmag Network