Nel corso dello scorso anno si è assistito al debutto di numerose innovazioni nel campo della tecnologia: dal progresso dei device elettronici più canonici, alla creazione dei gadget più curiosi. Ecco una piccola selezione che rappresenta il meglio di quanto si è visto durante questo interessantissimo 2016.
#1 DJI Mavic Pro
Compatto, veloce e dalla grande semplicità di manovra: Mavic Pro è il drone DJI dalle mille virtù. La più grande innovazione visibile in questo modello è quella di essere pieghevole. Questa caratteristica lo rende facilmente trasportabile all’interno di un comune zaino e non intacca assolutamente le sue caratteristiche tecniche.
Mavic Pro è infatti in grado di spiccare il volo in soli 30 secondi, di raggiungere la velocità di 65 chilometri orari, di registrare video in 4K e di utilizzare Facebook Live attraverso la sua potente fotocamera. I comandi sono affidati a un classico controller, che permette di manovrarlo anche a una distanza di 7 chilometri, ma nel breve raggio (fino a 80 metri) si può utilizzare anche lo smartphone. Vi state chiedendo quale sia il prezzo di questo gioiellino? Al momento può essere vostro per 1.199 euro.
#2 Segway Ninebot Mini Pro
Dal luglio dello scorso anno è arrivato anche nel nostro Paese: ecco a voi il Mini Pro, un piccolo segway che si propone di rivoluzionare le modalità di trasporto sul breve raggio. Come i precedenti modelli, è dotato di un motore elettrico e di un timone centrale su cui agire per effettuare le curve, mentre la direzione di marcia viene data dai movimenti del corpo in avanti o all’indietro.
Quali sono le caratteristiche che lo rendono innovativo? Innanzitutto è più sicuro e strutturato (grazie anche all’immobilità della pedana su cui ci si posiziona), assorbe bene gli urti e oltrepassa con agilità le buche. Poi c’è l’app: ci si registra al primo utilizzo del mezzo e lo si associa allo smartphone e al proprio profilo tramite bluetooth. Questo consente di monitorare il proprio Ninebot e di attivare l’antifurto quando lo si lascia incustodito, impostare il colore delle luci, eventuali limiti di velocità di marcia (funzione utile nel caso in cui il mezzo venga utilizzato da un ragazzino) e, soprattutto, guidarlo a distanza (ma solo quando non vi è nessuno a bordo).
#3 Snap Spectacles
Gli ultimi mesi dello scorso anno sono stati segnati dall’uscita negli Stati Uniti degli Spectales, gli occhiali da sole smart ideati da Snap Inc, la nuova denominazione della società fondatrice di Snapchat. Si tratta di un prodotto in realtà molto semplice: degli occhiali da sole dal design divertente e colorato su cui è posta una fotocamera in grado di catturare filmati di circa 10 secondi. E poi? Naturalmente, tramite il bluetooth o il wi-fi, le immagini registrate vengono trasmesse allo smartphone a cui vengono connessi per terminare la loro corsa sul social network degli instant video.
La più grande particolarità di questo device è forse la forma di distribuzione con cui è stato lanciato: gli Spectacles inizialmente non erano infatti acquistabili né online, né tanto meno presso dei canonici punti vendita fissi. Per averli bisognava scovare gli Snapbot, dei distributori automatici itineranti che si spostavano per le città statunitensi, tracciabili attraverso il sito web appositamente creato. Ora su quel sito possono essere acquistati al prezzo di 129,99 dollari (solo nel territorio USA).
#4 Tribe Vibe e Tribe Move
E Tribe Vibe e Tribe Move? Sono due linee di innovativi accessori audio e travel colorati e divertenti gadget tecnologici che Tribe ha presentato alla Fiera IFA di Berlino a fine 2016. La prima è dedicata ai più accaniti ascoltatori di musica e comprende i pratici auricolari e le confortevoli cuffie con microfono integrato; la seconda è dedicata ai viaggiatori moderni, quelli che non possono fare proprio a meno dello smartphone nella collezione trovate infatti power bank, cover e cavi micro USB e Lightning.
Il tutto, in stile Tribe: tutti i prodotti sono un omaggio ai più amati personaggi di film e fumetti. Qualche esempio? Ci sono quelli ispirati al mondo Marvel, ai supereroi della DC Comics, a Star Wars e persino quelli che riprendono i motivi di un brand cult della cultura pop italiana: Vespa.