Da dove viene l’ispirazione a grafici, artisti e designer per i loro progetti più esclusivi?
C’è chi l’ispirazione la trova leggendo, chi viaggiando, chi chiacchierando, chi sfogliando riviste, chi andando al cinema, chi giocando con i bambini.
Non esiste una regola, né una prassi uguale per tutti gli addetti ai lavori creativi.
Ci sono però alcune fonti d’ispirazione trasversali, democratici e senza età.
Tra questi motivi ispiratori internazionali, ci sono loro: i Supereroi.
I personaggi di fumetti e cartoni animati accompagnano la vita di bambini e ragazzini sin dalla tenera età, insegnano loro (si spera!) a scegliere la giustizia e il bene e a difendere i più deboli, costituiscono un esempio e una guida per giochi e attività collettive, sono l’oggetto principale di disegni, costumi di carnevale, feste a tema, videogiochi.
Poi ci sono gli eterni Peter Pan, che non rinunciano per nessun motivo al mondo ai loro oggetti feticcio appoggiati sulla scrivania in ufficio o nel salotto di casa. La presenza dei Supereroi in qualche modo rassicura, riporta indietro nel tempo, rende possibile l’idea di prendere le distanze rispetto alla quotidianità.
Infine, ci sono loro: graphic designers, product designers e artistoidi di vario genere e provenienza. Il motivo per cui i Supereroi destano sempre un’aura di fascino e magia non è chiaro. Forse sono i superpoteri, capaci di far sentire alle persone un senso di invincibilità e di sovrannaturale. O forse si tratta “semplicemente” di estetica: forme decise caratterizzanti e uniforme ipercolorate, che facilmente raccontano il loro mondo di appartenenza. O, ancora, potrebbe trattarsi dello status symbol che incarnano.
Fatto sta che esistono centinaia di progetti a loro ispirati: pubblicità, linee di abbigliamento, parodie, dolci e goloserie varie, complementi di arredo, valigie, oggetti di elettronica, …
Maikii, in particolare Tribe, è senza dubbio un ottimo esempio di chi ha saputo interpretare in modo originale beniamini e supereroi. Come? Trasformandoli, nel modo più realistico possibile, in chiavette USB tridimensionali, che, oltre a svolgere la funzione di memoria esterna, diventano gadget da collezione e oggetti del desiderio irrinunciabili non solo per ragazzini ed eterni Peter Pan, ma per tutti coloro che amano accerchiarsi di oggetti belli, oltre che utili.
Agnese Zanetti | Gushmag Network