I Superpoteri nella vita reale

Comments (0) TRIBE Social Magazine

Superpowers
Pinterest

Sembra il titolo di un film Marvel o DC Comics, ma in verità si tratta di qualcosa che ha una fortissima attinenza con la realtà: i superpoteri esistono davvero!

Spieghiamo meglio: si tratta di alcune “fortunate” mutazioni genetiche che, effettivamente, sono in grado di accrescere le nostre potenzialità…non trasformandoci in dei supereroi, ma sicuramente portando le nostre performance e capacità notevolmente sopra la media!

Run Supervelocità

La super-velocità…o quasi!

Il gene ATCN3 è detto anche “Gene del Velocista” ed è presente in tutti noi. Accade, a volte, che questo possa subire una variazione e dare vita ad una sua “copia migliorata” in grado di determinare una maggiore capacità di sprint nei corridori, grazie alla codifica per una proteina (la alfa-actinina-3) che controlla le fibre muscolari a contrazione veloce. Uno studio del 2008 ha dimostrato che questa variazione genetica è presente in una copia nel 95% dei velocisti e in due copie nel 50% di essi.

no-sleep-senza-dormire

C’è chi non dorme (quasi) mai

Non avete mai sentito parlare politici, imprenditori o scienziati del fatto che riescano a sentirsi totalmente riposati dopo aver dormito solo 4 ore? Beh, molto probabilmente questa capacità è dovuta ad una variante genetica, nello specifico nel gene hDEC2 e, quindi, è trasmissibile a livello familiare. È importante ricordare, comunque, che nonostante la percezione della stanchezza possa essere minore, dormire poco ha effetti molto negativi sulla salute.

super-gusto-papille-gustative

Vi presentiamo un nuovo supereroe: il Supertaster!

Un quarto della popolazione mondiale può ritenersi Supertaster! Si tratta di persone che assaporano ogni boccone con maggiore intensità e, di conseguenza, sono più inclini a zuccherare molto il caffè e tendono ad evitare i cibi molto grassi. Questa capacità sembra derivante da una modifica del gene TAS2R38, che codifica per i recettori del sapore amaro.

super-scheletro-calcio

Ossa indistruttibili

Una mutazione del gene LRP5, è in grado di rendere lo scheletro umano straordinariamente denso, pesante e a prova di frattura. Questa scoperta è stata resa possibile da alcuni scienziati della Yale School of Medicine analizzando il corredo genetico di una famiglia storicamente priva di problemi alle ossa.

colesterolo-salute

Un cuore che non si spezza!

I livelli di colesterolo non dipendono solo dall’alimentazione, ma hanno anche una forte base genetica. Alcune mutazioni del gene che codifica per la proteina di trasferimento dei grassi (CETP) possono aiutare a regolare in maniera molto netta il colesterolo attivo, riducendo così l’insorgenza di malattie cardiovascolari nonostante qualche strappo in più alla regola.

Cerchi dei veri superpoteri? Inizia da Tribe!

Se questo articolo non ti è bastato e cerchi dei veri supereroi, puoi iniziare dalle chiavette USB di Tribe con le loro fedelissime rappresentazioni dei personaggi Marvel e DC Comics.

Comments

comments

Comments are closed.