Dal 2 al 7 Settembre a Berlino si è tenuta la Fiera IFA, uno degli eventi più importanti a livello globale in ambito tecnologico, in particolare per il segmento consumer electronics.
Due settimane fa questo magazine aveva provato a prevedere quali potessero essere le novità tecnologiche più interessanti presentate durante la cinque giorni di Berlino; e alcune promesse, in effetti, sono state mantenute. Ma le aziende del settore dell’elettronica di consumo non hanno mancato l’occasione per stupirci, presentando molte altre novità dal sapore innovativo, ma anche curioso. Di sicuro, però, IFA 2016 ha lasciato tutti con una grande certezza: il mondo e la vita di tutti i giorni sono sempre più smart.
Ecco quindi gli otto migliori gadget e prodotti di IFA 2016, tra innovazione e divertimento!
#1 Lo zaino di Samsonite che ricarica gli smartphone
L’utente di oggi lavora in mobilità e non conosce confini di nessuna sorta, proprio perché vive rimanendo sempre connesso, e desidera sempre avere appresso il suo smartphone. Quale migliore gadget per viaggiare e muoversi nella quotidianità se non uno zaino che integri anche dei power bank wireless incorporati? Samsonite ha presentato delle nuove borse – Discover EnerQi e Discover Lady Tech – dotate di ricarica: basta inserire lo smartphone dentro una tasca, e questo si inizia a caricare per induzione elettromagnetica, senza cavi. I nuovi zaini arriveranno a metà 2017, e avranno un range di prezzo compreso tra i 149 euro e i 199 euro.
#2 Montblanc presenta la penna che ti digitalizza gli appunti
Ormai, grazie ai tablet e agli ebook, cartaceo e digitale sono sempre più vicini. Da anni molte aziende tentano di creare delle soluzioni per trasporre velocemente gli appunti presi su carta sotto forma di file digitale. Innovativa è la soluzione proposta da Montblanc: con Augmented Paper, una custodia in pelle nera con dentro un taccuino di carta tradizionale, insieme a una penna speciale è possibile trasformare in PDF ciò che viene disegnato o scritto sopra la cover. Come è possibile? Attraverso un pannello nascosto nella custodia, che crea un campo elettromagnetico, e una resistenza all’interno della penna che interferisce nel campo, ed è così in grado di tracciare la posizione del pennino. Il kit con custodia, penna e taccuino costa ben 650€, ma il vantaggio principale è che poi si può utilizzare ogni tipo di carta.
#3 Qualità degli schermi e attenzione per il design: Loewe Bild 7
Era stato promesso che all’IFA 2016 potesse avvenire la presentazione di schermi Oled in 4K di ultra-qualità: e Loewe ha dimostrato a tutti che è possibile farlo combinando un ottimo design, con il Loewe Bild 7. Con uno schermo senza bordi e un elegante piedistallo (ma si può anche appendere al muro), il Bild 7 ha un design minimalista che esalta la qualità dei colori dello schermo Oled 4K HDR. Inoltre, una soundbar a scomparsa da 120 watt con 6 speaker e 4 subwoofer emerge solo quando si accende il televisione. Grande cura per il design, per un prezzo che parte dai 4.990 euro nella versione da 55 pollici e arriva a 6.990 euro con i 65 pollici.
#4 Samsung Gear S3: uno smartwatch che sembra un vero orologio
Dopo un anno dalla presentazione del modello precedente – il Samsung Gear s2 – e pochi giorni prima della presentazione dell’Apple Watch Series 2, Samsung presenta la nuova edizione del suo smartwatch, Gear S3. Subito stupisce il design della cassa in acciaio, che lo fa assomigliare a un vero orologio, ma anche la compatibilità con cinturini da 22 millimetri e un’offerta di accessoristica che va ben oltre agli accessori in plastica. Inoltre, la ghiera esterna girevole permette di accedere alle applicazioni o alle notifiche in maniera più immediata. Lo smartwatch, nella versione Frontier e Classic, arriverà nel mercato per Natale, ma Samsung deve ancora comunicare i prezzi.
#5 Lenovo reinterpreta il concetto di pc ultraportatile
Lenovo Yoga Book è un ultrabook unico nel suo genere, perché sostituisce la tastiera con un secondo display. Dopo tre anni di lavoro per un tablet ultraleggero e ultrasottile, Lenovo Yoga Book reinterpreta l’uso della tastiera: il secondo display non è solo una tastiera virtuale, ma anche una tavoletta da disegno professionale, oppure un blocco appunti che, se utilizzata con un pennino speciale, traspone automaticamente una copia digitale dei propri appunti scritti a mano. Il prezzo dello Yoga Book è di 499 euro con Android 6.0 e di 599 euro nella versione con Windows 10 Pro.
#6 Il passo definitivo della domotica, che entra nelle nostre case
La smart home finalmente è realtà: non più idee futuristiche, ma innovazioni che sono diventati prodotti commercializzati. In particolare, Samsung ha presentato Family Hub, un frigorifero intelligente con WiFi integrato e un display touchscreen da 21”, che permetterà di gestire le proprie scorte alimentari. Con un sistema di telecamere interno e la connessione con il proprio smartphone, sarà possibile essere avvisati se è finito un particolare prodotto mentre si è a fare la spesa. Ma questa non è l’unica funzione del frigorifero smart: sarà anche possibile mantenere connessa la propria famiglia, lasciare note o promemoria e ascoltare musica.
#7 Verso l’internet of things e le smart city con il quartiere smart
Non solo gadget e domotica all’IFA 2016, perché il concetto di smart va oltre ai wearable e agli accessori di tutti i giorni. Panasonic, infatti, proprio alla fiera berlinese ha presentato il quartiere smart, che sarà ad Adlershof, nel cuore di Berlino. “Smart City Berlin” è il nome del progetto urbano ad alta tecnologia, che prevede la costruzione entro il 2020 di 69 appartamenti dotati delle più recenti tecnologie dell’Internet of Things. Non solo elettrodomestici smart dentro le case: il tessuto urbano sarà illuminato a LED, interconnesso e monitorato da sensori connessi in rete.
#8 I nuovi prodotti di Tribe: Tribe Vibe e Tribe Move
Questo elenco non poteva che finire con Tribe, che era presente all’IFA 2016 con uno stand per la presentazione dei nuovi prodotti Audio e Travel! Con le linee Tribe Vibe e Tribe Move, il brand si propone di portare il divertimento nei gadget tecnologici di tutti i giorni, come le cuffie, gli auricolari, i cavetti USB, i car charger, i power bank e le cover per gli smartphone, reinterpretandoli con l’uso delle licenze Disney, Star Wars, Marvel, DC Comics e Vespa. Ecco una foto dello stand di Tribe a IFA 2016, per iniziare ad assaporare (per ora solo in maniera visuale) i nuovi prodotti!