Con applicazioni ormai simili a quelle che siamo abituati a vedere nei film di fantascienza, il futuro delle cuffie è già qui, e promette di offrire un’esperienza di fruizione musicale sempre di maggiore qualità. Le cuffie del futuro sono dispositivi wireless, pratici e ad alto tasso di innovazione. Nel 2016, tra la presentazione di nuovi prodotti a IFA 2016 e l’annuncio di modelli davvero innovativi, il concetto di cuffie è stato completamente ridefinito. E ci ha messo del proprio anche Tribe!
Vediamo insieme le cuffie innovative più interessanti del 2016.
Sony MDR-1000x: una tecnologia che cancella i rumori
Il modello di cuffie MDR di Sony è già molto apprezzato da anni, e da quest’autunno sono disponibili sul mercato le Sony MDR-1000x: l’azienda promette la cancellazione del rumore, in grado di adattarsi all’orecchio di chi le usa. In pratica, il device analizza la forma della testa della persona che indossa le cuffie e, sulla base dei risultati ottenuti, fornisce un’esperienza di cancellazione del rumore personalizzata.
Immaginatevi di essere in treno e di subire il frastuono dei binari, oppure di essere in mezzo a una folla di persone: se indossate le cuffie, vorrete soltanto immergervi nella vostra musica. E questo è ciò che promettono le Sony MDR-1000x, che arriveranno sul mercato quest’autunno al prezzo di 400€.

Le cuffie a conduzione ossea
Se le cuffie della Sony promettono l’eliminazione dei rumori ambientali, le cuffie a conduzione ossea sono invece un compromesso per poter sentire i rumori del’ambiente circostante. Quest’innovazione, che pare ancora fantascientifica, a partire dall’IFA 2016 ha visto una moltiplicazione dei suoi modelli: finalmente, quindi, si sono ridotti i prezzi. Ora le cuffie a conduzione ossea sono diventate un prodotto interessante potenzialmente per tutti.
Ma come funzionano? Si tratta di auricolari che non vengono inseriti nelle orecchie, ma che vengono solo appoggiati all’altezza della tempia, sfruttando le ossa del cranio per condurre il suono al timpano.
Questa immagine fa ben comprendere il funzionamento delle cuffie a conduzione ossea, e la loro efficacia pari agli auricolari tradizionali (fonte: Tom’s Hardware)

I vantaggi delle cuffie a conduzione ossea è che non isolano del tutto l’ascoltatore, il che è utile in situazioni in cui non bisogna “scappare” dalla realtà circostante, ad esempio mentre si è in ufficio o si sta correndo.
Le cuffie intelligenti di Apple: gli Airpods
Secondo Apple e molti esperti di settore, gli Airpods cambieranno per sempre il modo in cui le persone usano gli auricolari. Dal design simile agli Earpods di Apple che già conosciamo, ma senza i fili, gli Airpods sono delle cuffie wireless, contenute in una speciale custodia che li ricarica quando non vengono utilizzati (in soli 15 minuti si ricaricano 3 ore di autonomia).

Apple le definisce “intelligenti” perché l’audio parte appena le cuffie vengono indossate, e va automaticamente in pausa se vengono tolte. Hanno anche un microfono, con cui si può parlare facilmente al telefono oppure chiedere indicazioni a Siri. Gli Airpods, una “magia senza fili”, usciranno nel mercato nel 2017 al prezzo di 179€.
I prodotti Tribe Vibe stanno arrivando! Gli auricolari e le cuffie con le licenze Marvel, DC Comics, Vespa e Star Wars sono pronte per dare un pizzico di divertimento in più all’ascolto della vostra musica preferita! Ecco una preview dei modelli di Iron Man e Captain America:





