È proprio così: i Puffi ritornano nelle sale cinematografiche con una nuova avventura tutta da scoprire, Viaggio nella foresta segreta. Prodotto da Sony Pictures, i Puffi questa volta saranno protagonisti di un lungometraggio interamente animato, in uscita nelle sale italiane il 6 aprile 2017 (in quelle americane l’uscita è ritardata al giorno successivo).
Con il loro curioso linguaggio – in cui il termine “puffo” è ricorrente – gli esserini blu conquistano da molti anni i cuori di grandi e piccini: pensate che la loro prima apparizione a fumetti avvenne quasi sessant’anni fa nelle storie di Johan et Pirlouit, ideate da Peyo. In realtà, a quell’epoca i Puffi furono ideati come personaggi secondari a cui venivano dedicate apparizioni sporadiche, anche se ben presto si guadagnarono una serie a fumetti tutta per loro. Da lì, il passo fu breve per arrivare alle serie animate in tv e poi ai lungometraggi, il primo dei quali risale al 1976 (Il flauto a sei Puffi).
Il film in uscita ad aprile
Quella che sta per arrivare al cinema è una storia dei Puffi inedita, che vedrà addirittura la comparsa di nuovi personaggi nel loro mondo fantastico. Viaggio nella foresta segreta nasce da un’insoddisfazione di Puffetta, l’unica ragazza del villaggio: le sembra infatti che tutti i puffi abbiano il proprio ruolo e la propria collocazione tranne lei. Così decide di partire alla scoperta del suo ruolo nel mondo, lasciandosi guidare da una misteriosa mappa che la conduce nella foresta incantata.
Naturalmente Puffetta non può partire da sola: al suo fianco ci sono anche Forzuto, Quattrocchi e Tontolone, che portano a termine questo viaggio sfuggendo alle insidie progettate dall’immancabile e cattivissimo Gargamella, il cui scopo (anche stavolta) è catturare i Puffi. Il gruppo di piccoli esserini blu arriverà in un villaggio sconosciuto, in cui scopriranno poi essere custodita la vera storia dei Puffi.
Quali nuovi personaggi vedremo apparire? Il villaggio misterioso scovato da Puffetta e i tre amici sembra sia abitato da un altro gruppo di Puffi, questa volta capitanato da un’altra ragazza SmurfWillow. Quale mistero custodiranno questi nuovi, misteriosi Puffi?
Aspettando di scoprirlo in sala il 6 aprile, intanto ci si può gustare il piccolo assaggio fornito dal trailer.
Puffi e interpreti
È da tempo che si diffondono ormai i rumors su quelli che saranno i celebri interpreti dei Puffi nella versione originale del nuovo film: ormai è impossibile non sapere, per esempio, che la misteriosa puffa SmurfWillow avrà la voce di Julia Roberts. Ma questa non sarà l’unica stella a presenziare tra i doppiatori degli esserini blu. Quella che potremmo definire a tutti gli effetti la puffa protagonista di questa storia, Puffetta, sarà doppiata da Demi Lovato, ritenuta dal regista Kelly Asbury perfetta per questo ruolo, grazie al suo essere al contempo femminile e determinata, proprio come il personaggio a cui presterà la voce. Poi ci saranno Joe Manganiello (Magic Mike e True Blood) a dare la voce a Puffo Forzuto, Mandy Patinkin per il Grande Puffo, Danny Pudi a doppiare Quattrocchi, Rainn Wilson per Gargamella.
I puffi più famosi di sempre li trovate tutti in versione USB, grazie alle chiavette firmate Tribe. C’è Puffetta, la dolce puffa che avrà un ruolo fondamentale in Viaggio nella foresta segreta, il simpatico e intelligentissimo Quattrocchi, il Grande Puffo, saggio leader del villaggio, il Puffo Tontolone, Puffo Vanitoso e, infine, l’irrequieto Puffo Nero. Puffali subito.