Il Joker: un personaggio della DC Comics importante almeno quanto Batman, poiché ne è il suo più grande nemico. Folle, geniale, burlone, eccentrico, sadico, ma soprattutto adorato dai fan, il Joker ha una storia tanto antica quanto quella di Batman, essendo comparso per la prima volta proprio in Batman #1 nel 1940.
Il Joker è il “supervillain” per eccellenza e il primo vero cattivo della storia dei fumetti: il pagliaccio principe del crimine (Clown Prince of Crime) ha influenzato moltissimo la cultura pop; basti pensare alla citazione di The Punisher della Marvel: “You know you’re one bad day away from being me”, reminiscente della quote di Joker in The Killing Joke del 1988 (che narra delle sue origini): “All it takes is one bad day to reduce the sanest man alive to lunacy”.
Joker è il genio del crimine, e la sua simbologia richiama quella della carta da gioco il “jolly”, a significare che il Joker è aperto a qualsiasi tipo di interpretazione. Ma quali sono le sue origini? E quali sono state le sue interpretazioni più famose?
In questi giorni, i fan di DC Comics sono tornati a non parlare altro che di Joker, grazie all’uscita di Suicide Squad il 13 agosto in Italia (e il 5 agosto negli USA). E sembra, purtroppo, che i fan abbiano ritenuto che il personaggio di Joker non fosse stato valorizzato più di tanto, e che si meritasse molto più spazio, con reazioni più o meno esagerate.
Vediamo le cinque migliori interpretazioni del Joker dal 1940 ad oggi, con due regali alla fine!
#1 – 1940: la prima apparizione di Joker in Batman #1
Il personaggio del Joker è stato creato dalle menti di Bob Kane e Jerry Robinson, era ispirato al protagonista del film “The Man Who Laughs” del 1928, dal quale ha preso il suo ghigno caratteristico. In origine gli autori avevano deciso di farlo uscire di scena già alla prima edizione, dove in effetti si vede Joker che si pugnala al petto, ma l’editor Whitney Ellworth era talmente entusiasta del personaggio che fece aggiungere una vignetta all’ultimo minuto in cui si rivelava che Joker era sopravvissuto. Questo cambio di direzione fu fondamentale, perché da quel momento in poi Joker diventò il nemico principale di Batman, senza il quale è difficile immaginare le sue avventure.
#2 – 1966: il primo Joker in live-action, interpretato da Cesar Romero nella serie tv “Batman”
Il primo a portare Joker sugli schermi è stato Cesar Romero, in 19 episodi della serie tv “Batman” del 1966. In questi episodi, il Joker assomigliava più a un pagliaccio burlone che al subdolo psicopatico omicida che conosciamo oggi. Una curiosità: l’attore era così affezionato a suoi baffi da considerarli il suo tratto distintivo, tanto che per il ruolo di Joker si rifiutò di tagliarli. Nei primi piani di Joker, infatti, i baffi si possono notare sotto il trucco.
Cesar Romero ha poi ripreso il personaggio del Joker per il primo lungometraggio della storia di Batman (Batman: The Movie del 1966), tratto proprio dalla serie tv del 1966.
#3 – 1989: il Joker di Jack Nicholson, dal film “Batman” di Tim Burton
L’interpretazione di Joker da parte di Jack Nicholson è quella di un criminale incallito, con una psiche contorta: nel riadattamento della storia da parte di Tim Burton, è Jack Napier (poi diventato il Joker) il malvivente ad avere ucciso i genitori di Bruce Wayne. La risata di Jack Nicholson è diventata così celebre che persino nel momento della sua morte, Joker tira fuori il registratore per immortalarla.
Il Joker del 1989 è sicuramente uno dei personaggi più famosi della storia del cinema, tanto da diventare una vera icona, non solo per il sorriso da pagliaccio ma anche per alcune quote entrate a pieno titolo nella pop culture:
-
Have you ever danced with the devil in the pale moonlight?
-
I am the world’s first, fully functional, homicidal artist. I make art until somebody dies.
-
Batman? Batman? Could somebody tell me what kind of a world we live in where a man dressed up as a bat gets all of my press? This town needs an enema!
#4 – 2008: il Joker di Heath Ledger, nel film “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan
Ovviamente è da menzionare la straordinaria interpretazione di Heath Ledger nel film Il Cavaliere Oscuro del 2008, per la quale ha ricevuto un Oscar postumo come “attore non protagonista”. L’attore, per immedesimarsi in questa parte, ha passato sei settimane in isolamento finché non è riuscito a creare un personaggio talmente convincente e inquietante dal punto di vista psicologico che resterà nella storia del cinema. La sua oscura e violenta versione di Joker era così realistica da turbare anche i suoi colleghi: in un momento del film in cui Joker entrava in scena di sorpresa, Michael Caine, che interpretava Alfred, si spaventò al punto da dimenticare le battute. La sua frase celebre: “Why so serious?” fa ancora venire i brividi.
#5 – 2016: il Joker di Jared Leto, in “Suicide Squad”
Nel 2016 è toccato a Jared Leto a vestire i panni di del pazzo criminale nel film Suicide Squad, uscito all’inizio di agosto in tutto il mondo. La sua versione è, ancora una volta, differente da tutte le altre: l’aspetto richiama il personaggio del fumetto originale ma in chiave contemporanea. Il nuovo Joker, infatti, ha i capelli verde fluo, piercing e tatuaggi. Per quanto riguarda il carattere, nel suo folle sadismo c’è chi nota una vena di dolcezza, dovuta forse alla presenza di Harley Quinn, la sua ex psichiatra ai tempi del ricovero in manicomio.
Queste cinque interpretazioni del Joker non vi bastano? Vi abbiamo promesso due regali, ed eccoli:
- Volete valutare voi stessi l’evoluzione del personaggio di Joker, tutte le volte che è comparso in serie tv, cartoni animati, film e videogiochi? Questo video di Burger Fiction ci mostra il confronto di tutti i Joker della storia, dal primo Joker televisivo del 1966 (vedi il punto #2) fino a Jared Leto con Suicide Squad!
- Volete proprio sapere tutte le volte in cui Joker è apparso in albi, serie tv o film? Questa infografica di Comic Book Resources allora fa davvero al caso vostro, soprattutto se siete in cerca di qualche curiosità!
E se siete voi a volervi fare un regalo o a voler fare un regalo, Tribe ha quello giusto: la chiavetta USB di Joker! Proprio nel periodo di uscita di Suicide Squad, in cui “c’è più gusto ad essere cattivi“, cosa c’è di più rappresentativo del personaggio più folle, cattivo e criminale della storia della cultura pop?