Domani, come già ben sapete, esce il settimo episodio della Saga di Star Wars.
L’attesa è alle stelle da mesi, se non anni, per gli appassionati ma non solo: Star Wars, infatti, è un vero e proprio culto che è passato attraverso diverse generazioni, ed è pronto a celebrare ed affermare la sua importanza anche per i più giovani.
L’avete capito anche voi, no? Locandine ovunque, gadget di tutti i tipi, articoli speciali online, la Disney che punta tantissimo sul merchandising e sul farne parlare.
Su Maikii ne avevamo già parlato in questo articolo dedicato al fenomeno Star Wars e qui avevamo riportato i pensieri delle giovani penne del Web.
Star Wars VII: cosa bisogna sapere?
Intanto, un po’ di chiarezza storico-cronologica: il film a livello di storia segue Il ritorno dello Jedi del 1983, il terzo film girato di Star Wars, ma il sesto capitolo. Gli avvenimenti de “Il Risveglio della Forza” cadono 30 anni dopo il terzo capitolo, e saranno seguiti da altri due episodi, a comporre una terza trilogia (composta dagli episodi VII, VIII e IX): fino al 2019, in pratica, avremo tre nuovi film di Star Wars da guardare!
È questo che rende Star Wars la saga più grande di tutti i tempi. Ma come è possibile tutto questo? Nell’ottobre 2012 la Lucasfilm è stata venduta alla Walt Disney Company, e nel 2013 è stato annunciato che il film sarebbe stato diretto da J.J. Abrams, che i cultori della fantascienza conoscono già per il rilancio a livello cinematografico Star Trek nel 2009, il quale ha dichiarato che il film avrà lo spirito del primo episodio di Star Wars “Guerre Stellari”, e che si sarebbe basato più sulle emozioni che sulle spiegazioni.
Ecco cosa vogliono i veri fan di Star Wars: emozioni, e un ritorno alle origini.
Come prepararsi all’uscita di domani, quindi?
Siete ancora in tempo per farvi una maratona e rimettervi in pari: il minutaggio complessivo dei sei episodi precedenti è di 800 minuti. Sky a novembre ha trasmesso tutti i primi sei film per chi se li fosse persi (su un canale dedicato), ma se siete proprio all’ultimo minuto non temete, perché sono disponibili sull’iTunes Store, anche a noleggio.
Se invece il tempo scarseggia, potete vedere solo i primi tre episodi (che però si chiamano IV-V-VI): “Una Nuova Speranza”, “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”.
Se volete vivere appieno l’atmosfera di Star Wars, non potete non contornarvi di accessori che richiamino i personaggi: trovate un ampio assortimento nel nostro store online.
Siete pronti per domani? “Che la forza sia con voi!” e buona visione!
Riccardo Coni | Rubrica “Fuori dal Cinema“ | Gushmag Network