Uno dei più fortunati giochi di parole che potessero capitare, e un giorno importantissimo per gli appassionati. Avete capito di cosa stiamo parlando?
May the fourth be with you!
Ma non era la forza? Sì, ma se si tratta dello #StarWarsDay, allora parliamo del quattro maggio.
Cos’è il quattro maggio?
Il quattro maggio è il giorno che tutti gli appassionati di Star Wars hanno scelto per proclamare il loro amore per la saga più famosa di tutti i tempi, è il giorno in cui possono urlare a tutti “Che la forza possa essere con te!”
Non è di certo una novità degli ultimi tempi, poiché la prima testimonianza del May the 4th risale al 1979, quando l’autore Alan Arnold, che stava testimoniando allo shooting de “L’impero colpisce ancora”, scrisse:
“Margaret Thatcher ha vinto le elezioni ed è diventata la prima donna primo ministro. Per celebrare la sua vittoria, il suo partito ha comprato mezza pagina del London Evening News. Il messaggio, che si riferiva al giorno della vittoria, era “Che la forza sia con te [scritto May the Fourth], Maggie. Congratulazioni”, una prova eclatante di quanto Star Wars abbia influenzato davvero tutti.”
Ma è con la rete che i fan di Star Wars hanno potuto connettersi tra di loro in modo più forte, e negli ultimi anni il 4 maggio è davvero diventata una tradizione ben radicata, tanto che è stato proclamato come “Star Wars Day”.
La cosa più interessante di movimenti come questi è che parte tutto dal basso, senza nessuna spinta di marketing o da parte della produzione cinematografica. È un giorno che riguarda solo i fan e le loro attività per omaggiare Star Wars, e che solo i fan rendono così speciale.
A supporto dei fan il sito ufficiale di Star Wars, il sito del 4 maggio e gli account social di Star Wars, con l’hashtag #StarWarsDay, aiutano a diffondere la parola e a mostrare le attività dei fan. Poi con il tempo moltissimi partner si sono associati alla giornata per offire promozioni, esclusive ed eventi per partecipare a questa giornata.
Ma perché proprio il quattro maggio?
Ecco, forse il quattro è per il gioco di parole azzeccatissimo, ma in generale il mese di maggio è sempre stato importante per i fan di Star Wars:
- in questo mese sono usciti i primi sei film della Saga (con il primo che è uscito il 25 maggio 1977
- maggio, inoltre, segna il compleanno di George Lucas, l’ideatore di Guerre Stellari (nato il 14 maggio 1944),
- maggio, infine, è tradizionalmente il mese in cui iniziano i Weekend di Star Wars ai Walt Disney World Resorts.
Dopo il Risveglio della Forza di dicembre scorso, lo Star Wars Day tornerà ad avere ancora più risalto, con la linfa dei nuovi fan.
Intanto, per ripassare, potete rileggere tutti gli articoli che abbiamo scritto a dicembre su Star Wars. Se rimanete ancora affamati di Star Wars, potete pensare di regalarvi o di regalare ai vostri amici fan le bellissime chiavette USB di Star Wars di Tribe. Un ottimo modo per dimostrare la vostra passione per Star Wars!
E per il resto, ci diamo appuntamento al 4 maggio.
May The Fourth be with you!