Abbiamo approfittato dell’uscita di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn al cinema per stendere una panoramica delle donne che più di tutte si sono distinte per cattiveria o follia nei fumetti e nel cinema targati Marvel e DC. Belle, letali e intelligenti, ecco la lista delle villains che per noi sono entrate più di tutte nell’immaginario collettivo.
Harley Quinn: bella e svitata
Iniziamo con Harley Quinn. Creata da Paul Dimi e Bruce Timm per la serie televisiva Batman, è riuscita a conquistarsi un posto di tutto rispetto prima nei fumetti e poi sul grande schermo. Indissolubilmente legata a Joker, il personaggio di Harley Francis Quincel inizia come psichiatra al manicomio di Gotham dove conosce Joker e si invaghisce di lui. Diventerà sua compagna di misfatti fino a quando, una volta abbandonata, si rende conto che è ormai troppo tardi per abbandonare il lato oscuro. Sul grande schermo il personaggio subisce delle variazioni, ma ciò che non cambia è la sua indiscutibile follia.
Catwoman: complessa e oscura
Il personaggio di Catwoman è estremamente complesso. Sarebbe limitante associarla alla semplice dicotomia bene/male. In diverse occasioni abbiamo infatti osservato il personaggio trasformarsi da cattiva a eroina, a seconda degli eventi che la coinvolgevano. La storia di Selina Kyle inizia come giovane ladra in fuga dall’orfanotrofio, e si evolve nell’affascinante e controverso personaggio che tutti riconoscono come l’antagonista femminile di Batman.
Mystica: misteriosa e letale
Non si sa molto della storia personale di Mystica, avvolta nel mistero sin dalla sua comparsa. Il personaggio, il cui punto di forza è proprio poter cambiare identità, fa la sua comparsa nel mondo Marvel come nuovo leader della confraternita dei mutanti e rimane personaggio fisso degli X-Men. Misteriosa, letale e ambigua: Mystica ha tutte le caratteristiche che un cattivo che si rispetti dovrebbe possedere.
Poison Ivy
Pare che Batman ci abbia fatto l’abitudine ad affrontare il gentil sesso.
Secondo il fumetto (che, come spesso accade, differisce rispetto al racconto cinematografico), la storia di Poison Ivy è quella di una ragazza, Pamela Lillian Isley, cresciuta in una famiglia fredda e senza amore. Dopo aver trovato nelle piante il suo unico conforto affettivo ed essersi affermata come geniale studentessa di botanica, viene sedotta da un professore criminale che la utilizza come cavia per i suoi folli esperimenti sui veleni. Gli esperimenti la renderanno mentalmente instabile, ma creeranno anche un essere immune ai veleni e in grado di controllare la mente, insomma una perfetta criminale capace di dare del filo da torcere alle forze del bene.
Scegliete i personaggi Marvel e DC anche in versione hi-tech!
Se vi affascina il mondo dei cinecomics, fatevi un giro nello shop di Tribe: nella sezione dedicata a Marvel o DC vi aspettano i vostri personaggi preferiti in versione chiavetta USB o trasformati in tanti altri utilissimi accessori come cavi, caricabatterie o auricolari!