Manca pochissimo oramai all’uscita di LEGO Batman, l’attesissimo film d’animazione diretto da Chris McKay che arriverà nella maggior parte delle sale il 10 febbraio (in Italia lo si potrà vedere già dal 9). Che cosa ci si deve aspettare da questo spin-off di The LEGO Movie (2014)? Ecco qualche anticipazione per non arrivare impreparati al cospetto del Cavaliere Oscuro.
Batman, un personaggio cult
Come tutti sanno, Batman è il supereroe mascherato da pipistrello che veglia le notti di Gotham City combattendo la criminalità. Ideato da Bob Kane e Bill Finger, Batman –conosciuto anche con i suoi diversi soprannomi, tra cui Cavaliere Oscuro, Crociato Incappucciato e Il Giustiziere – fece il suo esordio sui fumetti Detective Comics di DC Comics (che ai tempi si chiamava National) nel lontano 1939, diventando da allora un personaggio cult, conosciuto e ammirato da tutti, divenuto poi protagonista di numerosi successivi fumetti, serie tv e film.
Sono note le molteplici capacità di Batman, tra cui sensi super-sviluppati, eccellenza nelle arti marziali e in qualsiasi tipo di combattimento, forza fisica e intelligenza sovrumane, grandi abilità investigative e deduttive: insomma, un vero portento. A muoverlo, un forte spirito di vendetta: Bruce Wayne (alter ego di Batman) perse infatti i genitori da bambino a causa di un’aggressione da parte di un delinquente, ragione, questa, che lo porta a voler diventare il giustiziere della notte che si batte contro la criminalità e il male, affrontando tantissimi pericolosi nemici tra cui i più celebri sono Joker, l’Enigmista, Due Facce, Pinguino e Mister Freeze.
Quali avventure attendono il supereroe nel prossimo film targato DC Comics che lo vede protagonista?
La trama del film in uscita
LEGO Batman vedrà il Cavaliere Oscuro impegnato in una nuova sfida per salvare la sua Gotham City dalla malvagità: il nemico è il più celeberrimo tra tutti i villains delle storie di Batman, Joker. Questa volta, se vuole sconfiggere i suoi malefici piani che hanno portato in subbuglio la città, Batman si renderà conto che deve lasciarsi alle spalle il suo classico ruolo di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri colleghi supereroi – gli stessi già visti in The LEGO Movies e capitanati dallo stesso Batman. Riuscirà nell’impresa?
Oltre al classico conflitto buoni contro cattivi, questo film rappresenta un viaggio per il supereroe, un viaggio che lo porterà a un’evoluzione e a una riscoperta di se stesso, mettendo in discussione le sue certezze e la sua voglia di farsi giustizia da solo, fino ad arrivare a comprendere che molto spesso è invece il lavoro di squadra a fare la forza. E forse il Cavaliere Oscuro stavolta imparerà anche a prendersi un po’ meno sul serio. Tutto ciò, con “lo stesso spirito irriverente del divertimento che ha fatto di The LEGO Movie un fenomeno mondiale”, secondo quanto si legge su MyMovies.
Aspettando il 9 febbraio, potete intanto gustarvi uno dei divertenti trailer usciti in Italia per annunciare l’attesissimo film.