Nome di genere: Minions.
Età: circa 4,54 miliardi di anni.
Descrizione: organismi unicellulari.
Colore: giallo.
Dove risiedono: nelle sale cinematografiche italiane dal 27 agosto 2015.
Professione: servire il padrone più cattivo al mondo.
Note: sono talmente distratti e disorganizzati da far fuori il loro padrone, ripetutamente.
Segno distintivo: potrebbero far ridere anche un muro.
Maikii non poteva certo farsi sfuggire personaggi del genere! Il grande pubblico li ha potuti conoscere attraverso il film “Cattivissimo me” -primo e secondo episodio-, dove gli esserini sono al servizio del “cattivissimo” Gru. I Minions sembrano usciti da una catena di montaggio imprecisa: tutti pressoché uguali ma nessuno identico all’altro, soldatini operai formato mini, con la salopette in jeans, i guanti e la maschera da lavoro. Le caratteristiche estetiche e formali di questi micro-organismi si sono dimostrate perfette per essere adattate ai prodotti Tribe: sono piccoli, coloratissimi, con tratti fisici impattanti e riconoscibili. E poi, con la loro simpatia e sbadataggine, riescono a conquistare il cuore non solo degli amanti dell’animazione 3D (il film uscirà in Italia il 27 agosto 2015), ma di tutti coloro che amano collezionare gadgets e sostituire le tradizionali chiavette usb, le solite-noiose-ripetitive chiavette, con oggettini tridimensionali del desiderio.
Maikii in realtà ha giocato d’anticipo: accorgendosi sin da subito del potenziale, già l’anno scorso aveva presentato la prima collezione dedicata ai Minions, dando forma a quattro personaggi: Tim, Carl, Dave e Stuart.
Tim, il Minions più alto di tutti, ha due occhioni e una corporatura esile, tre ciuffi neri come capelli e una simpatia innata. Come si riconosce nel film? Si veste da poliziotto dei Village People. Carl, il più piccolo tra tutti, con un solo occhio e i capelli sempre in disordine, adora mimare la sirena antincendio con tanto di luci segnaletiche, ama divertirsi e fare scherzi ai suoi amici. Dave invece è sempre pettinatissimo con la sua riga in mezzo, è gentile e premuroso, golosissimo di gelati e cupcakes e adora giocare ai videogames con l’amico Stuart. Stuart, oltre ad amare i videogiochi, è piccolino, con un occhio solo, e adora ridere.
E ora, mentre aspettiamo che esca il film dedicato interamente a queste divertentissime creature e alle loro rocambolesche avventure, che hanno inizio in tempi remoti (si narra che il primo cattivo che i Minions abbiano servito sia stato un T-Rex, che -guarda caso- fanno accidentalmente scivolare su un masso e cadere in un vulcano), possiamo intanto fantasticare grazie ai nuovi personaggi Maikii: il primitivo Au Naturelle, Egyptian l’egiziano e il rivoluzionario Vive Le Minion! (i tre saranno disponibili in concomitanza con l’uscita del film). Si tratta di chiavette USB da 8GB in formato tridimensionale realizzate in una speciale gomma morbida e caratterizzate da estrema attenzione per dettagli, grafica e colori: Tribe non avrebbe potuto fare altrimenti con i suoi prodotti in licenza, ispirati a personaggi che appartengono al panorama culturale e visivo del grande pubblico.
Ti stai chiedendo perché un primitivo, un egiziano e un rivoluzionario? Non ci resta che aspettare l’uscita del film e il prossimo articolo dedicato a questi micro-mostriciattoli!
Agnese Zanetti
Gushmagger | Rubrica Sapore di Design