Ogni tanto c’è bisogno di fermarsi.
Guardare da dove eravamo partiti, chi eravamo, come siamo diventati ciò che siamo oggi.
È quello che faremo oggi, fermarsi e capire il percorso di quella che era una piccola azienda di Carbonera (TV), nata dalla grande idea dei suoi due fondatori e cresciuta grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutto il team, che è facilmente paragonabile ad una grande famiglia.
È il -vicinissimo- 2008 quando Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato, amici da sempre, fondano Maikii srl: azienda che importa e distribuisce chiavette USB personalizzate commissionate da enti o aziende. Le chiavette sono destinate al mercato promozionale.
Già dall’anno successivo, il 2009, la chiavetta USB come prodotto promozionale attira sia importanti aziende sia le realtà locali. Maikii partecipa a fiere di settore e la rete vendita si espande grazie ai rivenditori.
Dal 2010 Maikii approda ai mercati internazionali grazie al lancio del sito multilingua, una piattaforma e-commerce che automatizza e semplifica l’ordine e la produzione di chiavette USB.
Il 2011 è l’anno della Cina: a Shenzhen viene fondata GreyStar, sede che garantisce corrette procedure e controllo qualità dei prodotti grazie al lavoro in team di professionisti italiani, europei e cinesi.
Avviene anche un altro evento fondamentale: nasce il marchio proprietario Tribe, che permette all’azienda di vendere al dettaglio chiavette USB su licenza.
Con l’apertura ai prodotti licensing, la chiavetta USB unisce la funzionalità di memoria portatile all’originalità di un gadget da collezione, divenendo così oggetto del desiderio di grandi e piccini.
Ogni licenza ha un proprio target trasversale di appassionati, per i quali la componente emozionale gioca un ruolo fondamentale e si traduce spesso nell’acquisto di impulso.
Le linee di prodotto hanno come punto di forza anche la collezionabilità: ogni licenza è studiata con attenzione affinché la composizione dei personaggi risponda al massimo alle aspettative degli acquirenti, sia in termini di completezza della collezione, che di cura estrema del dettaglio e fedeltà al personaggio originale.
Nel 2012 la divisione retail consolida il marchio Tribe ed una campagna di acquisizione licenze mirata permette all’azienda di uscire sul mercato con nuovi brand: i Puffi, Disney, Hello Kitty, Star Wars, Marvel, fino ai più recenti Minions.
Il 2013 vede Maikii prtecipare al CES di Las Vegas, una delle fiere di settore più importanti.
Anche il 2014 porta una gran bella novità: Maikii apre la sede in California, iniziando così l’espansione commerciale nelle Americhe e nell’area del Pacifico.
Viene sottoscritta un’importante collaborazione con Disney e Universal per le chiavette USB da destinare al mercato retail.
Inoltre viene inserita a catalogo una nuova categoria di prodotti: i Power Bank.
Ora, nel 2015, si può dire che il lavoro, la passione, la forza del team, la voglia di sognare e di innovarsi, hanno fatto sì che Maikii divenisse ciò che è oggi, azienda leader nel settore delle chiavette USB.
Allo stesso tempo si respira in Maikii la freschezza e l’autenticità di chi ha saputo costruire la propria impresa passo dopo passo, fatica dopo fatica, soddisfazione dopo soddisfazione.
Agnese Zanetti | Gushmag Network