Marvel e DC Comics: le prossime uscite cinematografiche

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Marvel-vs-DC
Pinterest

La storia del Marvel Cinematic Universe è iniziata nel 2008: Tony Stark veniva scortato in Afghanistan dall’esercito statunitense per presentare alle truppe un nuovo missile della Stark Industries, con la colonna sonora di Back in Black degli AC/DC che dava la cifra del personaggio, quando viene attaccato e poi imprigionato. Uscirà da lì che sarà Iron Man: un supereroe potente, ironico e sfacciato al punto giusto: un personaggio che ha dato il La a tantissime altre estensioni dell’universo narrativo di Marvel, a partire da Hulk, Thor e Captain America, per poi approdare in uno dei film di maggiore successo degli ultimi anni, nel 2012: The Avengers, quel gruppo di supereroi capitanati proprio da Tony Stark.

Marvel Iron Man Tony Stark

Nel frattempo anche DC Comics voleva dire la propria: dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro firmata da Christopher Nolan tra il 2005 (con Batman Begins), il 2008 (Il cavaliere oscuro) e il 2012 (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), nel 2013 è arrivato L’uomo d’acciaio, e nel 2016 sono arrivati Batman vs. Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad: era l’inaugurazione del DC Extended Universe (cioè la risposta di DC Comics a Marvel Comics).

Batman Ben Affleck

Ma la linea narrativa di Marvel proseguiva, nel frattempo: l’universo diventava sempre più esteso, tanto da affiancare agli Avengers anche i Defenders delle serie TV Marvel di Netflix, e proprio nel 2016 il cinema ha visto l’incontro e lo scontro tra Iron Man e Captain America in Civil War.

Il mondo dei supereroi nel cinema negli ultimi anni è definitivamente esploso: non era bastata la trilogia di Spiderman con Tobey Maguire del primo decennio del secolo; gli appassionati volevano di più. E Marvel e DC Comics sono sulla cresta dell’onda, se si tratta di accontentare i loro fan: le estensioni narrative possono essere infinite, nel mondo immaginario dei supereroi, ma è comunque necessario rispettare una coerenza di fondo.

Chi la sta spuntando meglio? Marvel o DC Comics? E tu, da che parte stai? Preferisci Iron Man oppure Batman?

Marvel Cinematic Universe: quali sono le prossime uscite?

Inaugurato nel 2008 con Iron Man, il media franchise Marvel Cinematic Universe ogni anno ha popolato i cinema di tutto il mondo con nuove uscite, sequel, macro-saghe e monografie su supereroi prima inesplorati. Un delirio di successo, per la casa e per i fan: più di 19 miliardi di dollari di incassi in meno di quindici anni. Sul sito di Box Office Mojo potete vedere la classifica ufficiale e gli incassi al botteghino di ogni film della Marvel.

Il Marvel Cinematic Universe è diviso in tre fasi: attualmente siamo all’inizio della terza, dopo il grande successo di Captain America: Civil War di aprile 2016. Ma la prossima uscita è di inizio novembre, con Doctor Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch: a giudicare dai teaser e dai trailer, e dal rumore che c’è attorno (come abbiamo visto al Comic-Con International di San Diego) il film si preannuncia già come un grande successo.

E poi arriverà Spiderman: The Homecoming, ma le uscite saranno tantissime fino al culmine narrativo previsto in The Avengers: Infinity War Part I e Part II che usciranno rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Ecco tutte le uscite del Marvel Cinematic Universe riassunte in una tabella:

Marvel Cinematic Universe

DC Comics riuscirà ad affrontare la Marvel?

DC Comics, con il DC Extended Universe, ha provato a dare la propria risposta a Marvel, ma non con lo stesso successo di critica e di pubblico. Per raggiungere davvero un grande pubblico e generare nuovi fan, infatti, i film di supereroi basati sui fumetti hanno bisogno di alcuni caratteri che ai film della DC Comics – almeno a giudicare dai primi – mancano:

  • Attori già popolari e in grado di interpretare in modo innovativo un supereroe: Robert Downey Jr., interprete di Tony Stark e Iron Man, è forse l’esempio migliore. Questa trasposizione cinematografica a Ben Affleck con Batman non è riuscita, secondo molti critici.
  • Trama lineare e veloce, senza troppi effetti speciali e combattimenti: i film sui supereroi sono potenzialmente pesanti, se il loro effetto distintivo è basato solo sugli effetti speciali e su continui combattimenti. La Marvel in questo è sempre stata molto equilibrata, e ha trovato un modello narrativo vincente, mentre DC Comics ha ricevuto le critiche di produrre film troppo cupi e con troppi dialoghi seriosi, senza ascendenti narrativi
  • Passaggi “da serie TV, pieni di dialoghi e ironia: l’ironia e la dimensione umana dei personaggi sono caratteri molto importanti. Non prendersi troppo sul serio è ciò che consente ai film di essere godibili: è ciò che forse non ha capito la DC Comics, che con i suoi toni cupi ha forse voluto replicare il mood narrativo di Christopher Nolan, ma non sempre ci è riuscita.

Tuttavia le uscite previste dal DC Extended Universe nei prossimi anni sono davvero molte, a partire dal prossimo titolo Wonder Woman nel 2017, che segue Suicide Squad (il quale purtroppo non ha dato responsi molto positivi) uscito nell’estate del 2016. Le aspettative più grandi sono sicuramente per Justice League, l’equivalente DC degli Avengers della Marvel.

DC Extended Universe: Quali sono le prossime uscite della DC Comics?

Fonte: http://cyclonefanatic.com/forum/threads/dc-extended-universe.211152/

Nel frattempo se siete appassionati di fumetti e abbonati a Netflix, il mese di ottobre vi riserva un’ottima notizia: oltre all’uscita di Luke Cage, nel catalogo italiano di Netflix sono stati inseriti anche i film Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America, e The Avengers. Così chi vuole ripassare (o chi deve partire da zero) sa come e dove farlo!

Ma se la passione più forte in voi è per i personaggi Marvel e DC Comics, Tribe ha quello che fa per voi da qualunque parte stiate.

Se preferite gli Avengers e siete dei fan accaniti della Marvel, allora potrete scegliere tra le chiavette USB di Iron Man, Thor, Captain America, Hulk e Spiderman.

marvel chiavette usb Tribe

Se invece preferite i “classici” Batman e Superman, nessun problema! Potrete trovare anche le chiavette USB dei loro personaggi, che sono state recentemente premiate dalla Warner Bros. Consumer Products per la loro eccellente qualità.

chiavette USB Tribe DC Comics

Se poi vi sentite dei veri supereroi, e volete davvero che tutti i vostri gadget tecnologici abbiano il segno di Iron Man o Captain America, stanno arrivando i prodotti Tribe Vibe e Tribe Move: non solo chiavette USB e power bank ma anche auricolari, cuffie, cavi USB per la ricarica dei vostri dispositivi e car charger!

Iron Man Tribe Vibe Tribe Move

Captain America Tribe Vibe Tribe Move

Comments

comments

Comments are closed.