Marvel e le serie TV su Netflix: da Luke Cage a Daredevil

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Luke Cage Marvel su Netflix
Pinterest

Dal 30 Settembre in tutto il mondo su Netflix è disponibile Luke Cage, nuova serie TV prodotta da Marvel in collaborazione con Netflix e distribuita in esclusiva sulla piattaforma streaming, così come è già avvenuto per Daredevil e Jessica Jones nel 2015 (nei prossimi mesi arriveranno anche Iron Fist e The Defenders). Ma in realtà l’estensione del Marvel Cinematic Universe nel piccolo schermo risale a qualche anno prima.

Le prime serie TV della Marvel su ABC

Dopo il successo di The Avengers, nel luglio 2012, Marvel iniziò a considerare di produrre alcune serie televisive, per catturare l’onda di nuovi fan e sperimentare forme diverse di intrattenimento. Così, a partire da settembre 2013, su ABC venne trasmessa Agents of S.H.I.E.L.D., una serie tv basata sull’agenzia di spionaggio Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division dei fumetti Marvel Comics, organizzazione chiamata a mantenere la pace in un mondo popolato da supereroi ed esseri con poteri sovrumani.

agents of shield marvel ABC

A partire da Gennaio 2015, poi, sempre su ABC si è aggiunta Agent Carter, la storia di Peggy Carter, agente segreto costretta a bilanciare il suo lavoro con la sua vita da donna single nell’America degli anni quaranta. La serie fu inizialmente pensata per essere trasmessa durante la pausa invernale di Agents of S.H.I.E.L.D., ma non ha avuto un grande successo, ed è stata cancellata dopo appena 18 episodi.

Tutte le storie delle serie TV sono in perfetta continuità con i film, dove compaiono gli stessi attori, oppure con altre serie della Marvel.

Le serie TV Marvel approdano su Netflix

A Ottobre 2013 Marvel aveva in preparazione quattro serie tv drammatiche e una miniserie da presentare a dei servizi di video on demand o reti via cavo: i più interessati al progetto erano Netflix, Amazon e WGN America. Poco tempo dopo, Marvel e la Disney annunciarono di avere chiuso l’accordo con Netflix, per trasmettere Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage (nel 2015 l’ordine di questi ultimi due fu invertito) e una miniserie sui The Defenders. Fu previsto che ogni serie doveva contenere 13 episodi, eccetto The Defenders, con 4-8 episodi che avrebbero concluso le altre serie: questo sarà un crossover delle quattro serie individuali e verrà inserito organicamente nel Marvel Cinematic Universe proprio come è successo con Agents of S.H.I.E.L.D., con l’idea che i Difensori potranno essere inclusi in Avengers: Infinity War.

Marvel: The Defenders

L’intreccio tra Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist verrà risolto appunto in The Defenders, che si riuniranno a New York City dopo le loro rispettive serie individuali, con uscita prevista nel 2017. Ma Netflix sta pensando di estendere ulteriormente il suo mini-universo Marvel, dati il successo di critica e pubblico, provando ad inserire nel mezzo anche una serie su The Punisher, che compare nella seconda stagione di Daredevil.

Il successo di Daredevil e Jessica Jones su Netflix

Le serie TV di Marvel su Netflix hanno delineato un filone più cupo e dark, che si concentra sulla lotta dei crimini di strada, nel quartiere di Hell’s Kitchen a New York.

Matt Murdock è un avvocato che combatte le ingiustizie di giorno, e nei panni del supereroe Daredevil di notte: ha perso la vista da bambino, ma da allora i suoi altri sensi sono iper-sviluppati.

Marvel's Daredevil Netflix

Jessica Jones è tormentata da un passato traumatico, e usa le sue doti di investigatrice privata per trovare il suo aguzzino e salvare vite a Hell’s Kitchen.

Marvel's Jessica Jones Netflix

Queste due serie TV hanno avuto un grande successo di pubblico (basti vedere il numero di stelline su Netflix nelle immagini), ma anche a livello di critica: su IMDB Daredevil ha una media voto di 8.8/10 dopo 220.000 voti, mentre Jessica Jones ha 8,3/10 dopo quasi centomila voti. Votazioni medie che fanno bene intendere come questi telefilm siano stati apprezzati dai binge-watchers di Netflix.

E cosa si dice di Luke Cage, uscito il 30 settembre su Netflix?

Luke Cage era già apparso in alcuni episodi di Jessica Jones, soprattutto verso la fine, ma è la prima volta che viene assegnata una serie televisiva su un supereroe a una figura afro-americana. L’attore è in entrambi i casi Mike Colter, il nuovo “difensore” di Harlem, che non sa ancora bene perché ha i superpoteri dopo essere uscito da una vasca, e nemmeno sa se sia lecito e giusto usarli, ma già dal trailer si capisce che: “This city is supposed to represent our hopes and dreams. You have to fight for what’s right every single day.

Marvel's Luke Cage bulletproof

Questo è il trailer di Luke Cage, la cui stagione 1 è interamente disponibile su Netflix dal 30 settembre:

L’universo Marvel si espande, e dai classici Avengers ormai con il successo globale di Netflix e delle sue serie TV si è passati ai Defenders: quali altre sorprese ed evoluzioni ci riserverà il Marvel Cinematic Universe?
Nel frattempo potete godervi i classici personaggi Marvel nella loro interpretazione Tribe in chiavette USB e molto presto i nuovi prodotti Tribe Vibe e Tribe Move!

Iron Man Tribe Vibe Tribe Move

Couvetta-Captain-America

Comments

comments

Comments are closed.