I bambini hanno paura dei mostri, e i mostri… paura dei bambini!
Ma non sarebbe meglio se si potesse solo ridere?
Nella Monsters Inc. i mostri hanno un lavoro importante: devono generare energia elettrica per sostenere la città di Mostropolis, e questa si crea solo quando i bambini vengono spaventati durante la notte dagli spaventatori di professione: i mostri. Il motto dell’azienda è infatti: “We scare because we care”.
Monsters & Co., film della Pixar del 2001 e seguito da Monsters University del 2013, si basa sul rapporto tra il mondo dei mostri e il mondo dei bambini, e lungo tutto il corso del film gioca su questo confine simbolico, offrendo utili spunti di lettura sia per i bambini sia per gli adulti.
Sulley è il mostro migliore dell’azienda, il più bravo a spaventare i bambini, ed è aiutato dall’amico Mike Wazowski, frustrato per essere incapace di far paura ai bambini, e quindi relegato ad un ruolo di supporto.
Tutto però cambia quando la bambina più difficile da spaventare – Boo – entra per sbaglio nel mondo parallelo dei mostri.
Randall – un mostro “cattivo” – e il titolare dell’azienda Mr. Waternoose volevano usare Boo come cavia per un macchinario in grado di estrarre le urla dei bambini, in modo da compensare alla crisi dell’azienda di cui tutti erano ignari.
Mike e Sullivan cercano di salvare Boo e di riportarla nel mondo degli umani, e allo stesso tempo di salvare anche la loro immagine di mostri “buoni”.
Dopo aver messo in salvo all’ultimo la bambina e aver arrestato Waternoose e Randall, tutto sembra perduto: l’azienda destinata a chiudere, e migliaia di dipendenti destinati a rimanere a casa.
Ma Sulley ha un’intuizione: insieme a Mike si accorge nel corso della storia che a generare energia non è solo la paura dei bambini, ma lo è anche – esponenzialmente di più – la capacità di farli ridere.
I mostri diventano così giocolieri e pagliacci che entrano nelle stanze dei bambini per farli ridere – tanto da far andare in sovraccarico elettrico il sistema. Sulley fa emergere il suo lato più giocoso, ma – indovinate? – il mostro più divertente è proprio Mike.
Monsters & Co. è un film dove la trama narrativa tipica della favola Disney stupisce i telespettatori e riesce a farci approdare in un territorio dove la paura e la corruzione sono sovrastati dalla felicità e dal divertimento.
Tribe vi può far rivivere la storia del mostro buono Sulley e del suo compagno Mike con delle chiavette USB dedicate ai due personaggi.
Perché alla fine, non è sempre meglio ridere?
Riccardo Coni