Ritornano i Supereroi Marvel: il Marvel Cinematic Universe

Comments (0) Prodotti, TRIBE Social Magazine

marvel avengers
Pinterest

I supereroi di Marvel hanno già preso la forma di chiavette USB e di power bank per Tribe più di un anno fa, ormai. Esattamente da quando è stato annunciato l’accordo con molti nuovi brand in licenza, tra cui Disney (a capo del gruppo), l’aprile 2015, poco prima dell’uscita del secondo episodio della saga The Avengers, The Age of Ultron.

E perché torniamo a parlarne oggi?

Gli appassionati lo sapranno! Il 4 Maggio uscirà Captain America: Civil War, ideale seguito di Captain America: The Winter Soldier, appartenente alla saga che è iniziata nel 2012 con The Avengers (ma in realtà ben prima, come vedremo dopo).

the avengers

Un frame di The Avengers (2012) con tutti i supereroi della Marvel. Da sinistra: Thor, la Vedova Nera, Occhio di Falco, Hulk, Capitan America e Iron Man

Il successo dei film della Marvel in cui vengono uniti i mondi dei diversi supereroi è stato davvero sorprendente. The Avengers, per dire, è il quinto film di maggiore incasso della storia del cinema, avendo raggiunto 1,5 miliardi di dollari di incasso al botteghino a livello mondiale.

Grandissimi numeri per il film di supereroi più proficuo di sempre!

Il Marvel Cinematic Universe

Ma è in realtà dal 2008 che è iniziata l’idea di “universo condiviso Marvel“, con il primo film di The Iron Man.

Per dirla con le parole di Kevin Feige, presidente del Marvel Studios:

È una cosa al tempo stesso scoraggiante e divertente. Non è mai stato fatto prima ed è questo lo spirito con cui tutti stanno affrontando questa avventura. Gli altri registi di solito non prendono gli attori da un film che un altro regista ha diretto, o alcuni punti della trama che sono connessi con altri o altri luoghi che sono connessi tra loro, ma penso che tutti credano nel progetto e lo ritengano divertente. Principalmente perché abbiamo sempre detto che i film che stiamo facendo in un determinato momento vengono sempre prima. Tutta la storia della continuità, tutta questa roba è divertente e sarà molto importante se il pubblico lo vorrà. Se i fan vogliono cercare i riferimenti e tutti i collegamenti, lo possono fare tranquillamente. Ci sono alcuni riferimenti molto evidenti che spero anche il pubblico più generalista sarà capace di seguire. Ma… la ragione per cui tutti questi registi hanno deciso di partecipare è che i loro film devono funzionare anche come singoli film. Devono avere una visione nuova, ognuno con il suo tono, e il fatto che possano connettere tra loro i film è un bonus.

L’idea è quella di fare due film all’anno: uno su un singolo personaggio, e uno che li unisce tutti. Un ritmo difficile da seguire, ma che se viene rispettato porta benefici sia in termini narrativi sia in termini economici: a guadagnarci, cioè, sono sia gli appassionati sia i produttori.

C’è un accordo con la Paramount Pictures per produrre film per oltre un decennio, a partire dal 2008 fino ad arrivare al 2019. Gli esclusi della Marvel sono Spider-Man (ma solo fino al 2017!) e X-Men, i cui diritti cinematografici sono rispettivamente di proprietà della Columbia e della Fox.

Attualmente siamo arrivati alla pianificazione di film fino al 2019, appunto, con l’ultimo film previsto che sarà “Inhumans”, ma i pezzi forti saranno costituiti sicuramente dal ritorno di Spider-Man fra un anno, e dal gran finale di The Avengers: Infinite Wars, che è stato diviso in due parti, una destinata ad uscire nel 2018 e una nel 2019.

Un’ultima curiosità: non si tratta solo di film, ma anche di serie tv. E sappiamo che negli ultimi due anni a farla da padrone è soprattutto Netflix, che ha prodotto e distribuito Dare Devil e Jessica Jones, entrambi grandemente apprezzati dalla critica e dal pubblico.

Per il resto è inutile spiegarla a parole, è molto più utile questa immagine.

Marvel Cinematic Universe

Clicca sull’immagine per vedere nel dettaglio tutti i film e le serie tv previste nel Marvel Cinematic Universe

Presto quindi i supereroi Marvel torneranno al cinema, ma da Tribe sono già tornati! Nella pagina del sito di Tribe potete già vedere tutti i nostri prodotti, ma se volete un’anticipazione, eccola già qui, con Thor, Spiderman, Capitan America, Iron Man e Hulk!

marvel chiavette usb Tribe

Comments

comments

Comments are closed.