Rogue One di Star Wars: le storie raccontate dai brand

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

Rogue One Star Wars
Pinterest

Manca poco più di un mese a Rogue One: A Star Wars Story, il primo capitolo della Star Wars Anthology, una serie di spin off della saga di Star Wars che approfondisce personaggi e vicende ambientate nello stesso universo parallelamente agli episodi principali.

Rogue One si colloca nell’arco temporale tra il III e il IV episodio della serie pilota e racconta la storia di un gruppo di ribelli della Resistenza che intendono rubare i piani per impedire la costruzione della Morte Nera, la stazione spaziale dell’Impero. I protagonisti saranno tutti nuovi volti ma non mancheranno di certo riferimenti ai personaggi che noi tutti conosciamo e amiamo.

Il film, prodotto dalla Lucasfilm e distribuito da Walt Disney Pictures, uscirà nelle sale il 15 dicembre 2016 in Italia e il giorno successivo negli Stati Uniti.

La campagna promozionale degli sponsor

Per la promozione di Rogue One, Lucasfilm aveva annunciato già quest’estate la sua collaborazione con cinque grandi brand: Nissan, Gillette, Duracell, General Mills e Verizon. Alla stampa, Lynwen Brennan, direttore generale di Lucasfilm aveva dichiarato:

“Siamo davvero molto lieti di lavorare con un gruppo così rilevante di partner promozionali per Rogue One. Questo primo di una serie di film indipendenti di Star Wars rappresenta una nuova entusiasmante era sia per Star Wars sia per Lucasfilm, e ciascuno dei partner che si è unito a noi in questo viaggio elettrizzante ha sviluppato una propria campagna stellare che coglie lo spirito e le affinità di Rogue One

Ad oggi, infatti, tre dei brand sopracitati hanno divulgato ognuno uno spot pubblicitario, unendo l’essenza di Rogue One e declinandola in tre modi diversi. Vediamoli assieme:

Nissan Rogue: Testata in Battaglia

“In un lontano centro di prova, la nuova Nissan Rogue viene testata in un combattimento all’ultima sfida: un campo di battaglia simulato da Rogue One: A Star Wars Story”

Nello spot si vede una ragazza  – la cui acconciatura ricorda la principessa Leia – nei panni di un collaudatore Nissan che affronta stormtrooper, caccia TIE e AT-ACT. Nell’ultima scena compare uno dei nuovi personaggi di Rogue One: per testare i freni di emergenza anteriori con rilevamento dei pedoni, l’auto si ferma appena in tempo per far attraversare la strada a un droide insolito. Si tratta di K-2SO, un droide imperiale dal temperamento un po’ scontroso che entrerà a far parte della squadra dei ribelli.

Gillette: Ogni Storia ha un Volto

“Così come Rogue One racconta la storia che sta dietro i coraggiosi Ribelli, la storia di Gillette riguarda la forza dietro il volto di ogni ragazzo che si prepara ad affrontare le sfide di tutti i giorni“.

Il video inizia nel momento clou di una battaglia, quando le truppe dei ribelli stanno per scontrarsi con l’esercito imperiale. Tutto però si ferma e il tempo inizia a scorrere all’indietro: i ragazzi ritornano alla base nel momento in cui viene dato l’allarme, fino all’attimo prima, quando si svegliano e si preparano per la giornata. A quel punto la scena cambia e ci si ritrova in un bagno di una casa moderna. Il ragazzo allo specchio però è sempre lo stesso, e la stessa è la determinazione nei suoi occhi.

Duracell: Come i Ribelli hanno Salvato il Natale

“Ribelli coraggiosi, una missione intrepida e un regalo potente. Duracell e Children’s Miracle Network Hospitals alimentano l’immaginazione dei ribelli coraggiosi in tutto il mondo.

Lo spot vede una bambina in ospedale intenta a mettere le batterie a un giocattolo R2-D2. Compare poi il nuovo droide K-2SO che la invia in missione e lei si trasforma in Jyn Erso, la protagonista di Rogue One. Altri bambini si uniscono a lei brandendo pistole giocattolo mentre il personale dell’ospedale li guarda divertiti. Affrontano vari ostacoli con il potere dell’immaginazione e arrivano quindi a destinazione: la stanza di un’altra bambina malata e bloccata a letto, a cui regalano il giocattolo.

Nel caso di Duracell lo scopo dello spot è raccogliere fondi per gli ospedali per bambini e la ricerca medica. Ognuno dei tre spot comunque è riuscito a rielaborare il concept di Rogue One applicandolo al proprio prodotto in maniera intelligente e non scontata, riuscendo così a emozionare e incuriosire lo spettatore.


A presto per un articolo che approfondirà la storia di Rogue One: A Star Wars Story, dove verranno descritti anche i personaggi del nuovo film in uscita il 15 dicembre!

Comments

comments

Comments are closed.