Nell’epoca degli smartphone, gli speaker – specie quelli wireless, senza fili – sono una soluzione forzata per gli ascoltatori di musica. Abbiamo parlato molto di questi gadget tecnologici, semplicemente perché sono i gadget preferiti dagli utenti di tecnologia insieme alle cuffie e alle fotocamere portatili.
Ma mettiamo per un attimo da parte la tecnologia (ci ritorneremo più tardi!): è possibile creare uno speaker per smartphone con le proprie mani, con lo scopo di aumentare l’efficacia degli speaker nativi del proprio smartphone? È possibile, grazie al DIY – do it yourself, cioè il fai-da-te!
Il DIY è il metodo per costruire, modificare o riparare degli oggetti senza il diretto ausilio di esperti o professionisti: spesso si tratta di lavori artigianali casalinghi, anche se il movimento del DIY deriva dalla cultura consumerista ed è poi sfociata nella cultura “Maker“, che è un po’ il fai-da-te applicato alla tecnologia.
Provate a fare una piccola ricerca su Google con le parole chiave (in inglese) “DIY smartphone speaker”, oppure in italiano “speaker per smartphone fai da te“, e vedrete che salteranno fuori molti risultati interessanti che evidenzieranno come costruire uno smartphone speaker che vi farà risparmiare moltissimi soldi, ma anche moltissima elettricità e batteria (ma per quello ci sono i power bank!)
Il vostro smartphone ha già un buon volume che esce fuori dalle proprie casse native. Ed esistono dei piccoli trucchetti che possono essere utili per incrementare il suo volume di qualche decibel. Non di molto, però, come potrete leggere da questo articolo di Lifehacker. Le soluzioni partono dall’avvolgimento dello smartphone in un pezzo di carta, al suo inserimento dentro un bicchiere di carta (la soluzione più efficace!).
Ma riusciamo a fare di meglio con gli speaker? E le cuffie?
Un video virale di Mashable, che coinvolge anche il brand Pringles, dà le istruzioni su come trasformare un tubetto di Pringles in uno speaker che amplifica le casse native di uno smartphone, attraverso un progetto fai da te molto divertente. A basso costo, facile da creare e veloce da costruire. Saranno sufficienti solo un tubetto di patatine Pringles, della carta igienica, un paio di forbici, due clip e un po’ di scotch. Divertitevi a riprodurlo!
Ma se volete passare al livello successivo, su Youtube potete trovare dei video che vi spiegano anche come creare e costruire un vero speaker Bluetooth da zero: ti serve solo la materia prima, tra cui cavi elettrici e un adattatore USB bluetooth. E se seguite le istruzioni, funzionerà davvero! Se siete curiosi, ecco il video tutorial:
Ma i prodotti audio non sono solo gli speaker, ovviamente: sono soprattutto le cuffie! Non potreste mai immaginarlo, ma dei siti di life-hacking e DIY molto seri (quasi professionali) sono riusciti a creare anche dei tutorial per costruire delle cuffiette fai-da-te! Ecco un esempio, di Inspire to Make:
La personalizzazione e il divertimento nella tecnologia
Ma la cosa migliore degli strumenti e dei dispositivi fai-da-te è che si possono personalizzare gli oggetti nel modo in cui si preferisce! Ad esempio con il proprio personaggio del cinema preferito, con lo scudo di Capitan America, o con un droide di Star Wars!
E se questo prodotto personalizzato fosse disponibile già nel mercato, pronto per essere acquistato? Probabilmente il fai-da-te è un esperimento simpatico da provare, soprattutto se si vuole un po’ giocare con dei materiali grezzi e avere la soddisfazione di riuscire a costruire qualcosa da soli, a partire da zero, per poi vederlo funzionante. Ma un prodotto fai-da-te non avrà mai gli standard qualitativi di un prodotto industriale, e se stiamo parlando di cuffie, la qualità audio è decisamente importante.
Sono in arrivo i prodotti Audio e Travel di Tribe, che uniscono il design alla tecnologia, utilizzando materiali e componenti di alta qualità e richiamando le grafiche ed i tratti distintivi delle tipiche licenze di Tribe.