Ormai è passato quasi un mese dall’uscita dell’ultimo episodio della saga di Star Wars.
Proviamo a fare il punto della situazione di quali siano i risultati del fenomeno cinematografico!
Nel mondo
Già il 27 dicembre, dopo 10 giorni dalla sua uscita, il film di Star Wars aveva raggiunto 1 miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo, secondo quanto ha riportato Il Box Office Mojo.
All’11 Gennaio, la situazione era invece questa: 1,73 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo, di cui 812 milioni nei soli Stati Uniti (sempre secondo Box Office Mojo).
Coming Soon riporta il dato, dichiarando che Star Wars VII è il terzo film più visto nella storia al cinema: a livello globale ha raggiunto un incasso di 1,73 miliardi di dollari, superando quindi Jurassic World, che si era fermato a 1,67 miliardi. Strabiliante risultato in soli 26 giorni!
Rimangono (per il momento) irraggiungibili al box office Titanic (2,18 miliardi) e Avatar (2,78 miliardi), ma è chiaro che l’uscita di Star Wars 7 si può ormai considerare un grande step nella storia del cinema.
Gli incassi di Star Wars 7 hanno superato nel Regno Unito quelli di Sky Fall (007), in Russia si tratta del film Disney con il miglior incasso della storia, e in Australia è arrivato addirittura al secondo posto nei film che hanno performato meglio al cinema. In generale, comunque, in Europa è il terzo film più visto di tutti i tempi al cinema.
In Italia
E vi starete tutti chiedendo: in Italia? Cinetel, che elabora i dati del “botteghino” in Italia quotidianamente, ci presenta la seguente situazione:
Quo Vado ha spazzato via tutti, ma sicuramente a breve (probabilmente questo weekend) diventerà il secondo film più visto negli ultimi tempi in Italia al cinema.
La critica cinematografica
Il pubblico, dato il crescente interesse verso il film e il grande successo al cinema, sembra avere apprezzato davvero molto l’uscita del nuovo film di Star Wars. Ma cosa ne pensa la critica cinematografica?
- Rotten Tomatoes assegna un punteggio di 93% al film, il che significa che il 93% delle recensioni utilizzate sono state positive, con una media punteggio di 8,2/10. Dal pubblico arriva invece un risultato del 90%!
- Metacritic parla di un “successo universale”, assegnando un Metascore di 82, basandosi su 52 recensioni. Il punteggio del pubblico è in questo caso un po’ più severo: 6.9/10, emerso da 4307 votazioni.
- IMDB, che è un po’ la voce degli appassionati di cinema sul web, dà un punteggio di 8.5/10, alto ma non troppo.
In poche parole: STAR WARS 7 rappresenta UN SUCCESSO MONDIALE.
Maikii, con il brand Tribe, lo celebra al meglio grazie all’apprezzatissima collezione di chiavette USB e power bank che si trova nel loro sito!
E, per chi non lo sapesse, l’azienda ha da poco lanciato le nuovissime chiavette USB, scoprile qui!
Riccardo Coni | Gushmag Network