Suicide Squad, un’estate in compagnia dei cattivi

Comments (0) Cinema, Tendenze, TRIBE Social Magazine

suicide_squad_cover
Pinterest

Il 13 Agosto  esce in Italia (nelle sale americane è uscito il 5 agosto) l’attesissimo Suicide Squad, targato DC Comics, scritto e diretto da David Ayer. Il film porta in scena una squadra composta di criminali reclutati da un ente governativo per combattere il terrorismo e garantire la sicurezza del Paese.

Nata dal fumetto di Robert Kanigher e Ross Andru, la Squadra Suicida appare originariamente nella collana “The Brave and the Bold” del 1959, ma la formazione è cambiata spesso nel corso degli anni. In questo caso vediamo l’incarnazione creata dal fumettista John Ostrander che riunisce personaggi epici, come Joker, a soggetti meno conosciuti ma dalle caratteristiche altrettanto avvincenti.

Questa è la sinossi ufficiale del film:

È bello essere cattivi… Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

Ad aumentare il successo del film (sono previsti incassi da record) è l’interpretazione di un cast di attori come Will Smith – che nel film è Deadshot, un mercenario privo di scrupoli e dotato di una mira infallibile -, Cara Delevigne nei panni dell’Incantarice personaggio dalla doppia identità, e Margot Robbie che interpreta Harley Quinn, una folle (letteralmente) ex-psichiatra innamorata di quello che un tempo fu un suo paziente, Joker.

Il nuovo, intrigante Joker di Jared Leto

Suicide Squad, Joker, Jared Leto

L’arduo compito di impersonare il pazzo e sadico clown, leggendario nemico di Batman, è toccato a Jared Leto, otto anni dopo la straordinaria performance di Heath Ledger nel Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. L’attore si ritiene totalmente consapevole del fardello che le meravigliose interpretazioni passate gli hanno lasciato, tra cui ricordiamo anche quella di Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton e Mark Hamill che gli ha dato la voce nel cartone animato. Nonostante sia difficile competere con tali precedenti, Jared Leto ha colto la sfida, studiando a fondo il suo personaggio, per regalarci la sua nuova, personalissima versione.

Come ha raccontato il regista, per il Joker di Suicide Squad si è ispirato al fumetto originale, dove era dipinto come un folle gangster di quegli anni. David Ayer ha voluto riportare in vita quel personaggio adattandolo al mondo contemporaneo: da qui la scelta dei tatuaggi, l’auto e l’abbigliamento. Jared Leto ha colto alla perfezione i suoi suggerimenti, e si è immedesimato nel suo ruolo a tal punto da giocare con il suo personaggio anche fuori dal set, facendo recapitare bizzarri ed enigmatici regali ai suoi colleghi, come è solito fare Joker.

L’attore ha lavorato molto anche sull’aspetto sinistro di Joker, aggiungendo all’ampio sorriso da clown una risata inquietante che gli è costata ore di prove ed esperimenti nelle strade di New York, fino ad arrivare a un risultato agghiacciante.

Batman e Joker di nuovo insieme?

Finalmente l’attesa è finita e presto potremmo farci coinvolgere dal fascino di questa squadra a cui, a quanto pare, non sanno resistere nemmeno i “buoni”: al Comic-Con International di San Diego di poche settimane fa, Henry Cavill, l’attore che ha interpretato Superman in Batman V Superman si è camuffato per confondersi con i fan di Suicide Squad, per chiedere gli autografi agli attori:

Nonostante le prime recensioni della stampa su Suicide Squad non siano propriamente positive – una critica condivisa è che il film sembra confuso in termini di narrazione – la figura di Joker entusiasma il giudizio generale e anzi, tutti sono d’accordo sul fatto che avrebbe meritato più spazio. Jared Leto a questo proposito è fiducioso, e si augura che Suicide Squad sia solo un’introduzione al suo personaggio, per rivederlo prossimamente in ruoli da protagonista, magari a fianco di Ben Affleck nelle vesti di Batman.

Forse non dovremo attendere molto per vedere insieme questa vecchia/nuova accoppiata!

Suicide Squad, Batman e Joker

Vi piacciono i cattivi? Volete sfoderare il sorriso di Joker senza mascherarvi per forza? Vi sentite più un antieroe e a Batman preferite la sua nemesi? Nessun problema, perché Tribe ha trasformato in chiavetta USB il personaggio di Joker. Siate folli e fate rabbrividire tutti!

Joker Chiavetta USB Flash Drive

Preferite invece sconfiggere il crimine, come Batman? Il Cavaliere Oscuro c’è anche in versione di chiavetta USB!

Batman Chiavetta USB Flash Drive

Comments

comments

Comments are closed.