Tribe al TCBF…siete pronti?

Comments (0) Tendenze, TRIBE Social Magazine

TCBF_maikii_2015
Pinterest

“Una mostra mercato composta da 40 espositori, 20 mostre di tavole originali in diverse location del centro storico, 3 eventi di musica e live painting, 10 workshop di fumetto dalle basi ai livelli avanzati, un’area autoproduzioni, incontri con oltre 60 autori (20 dall’estero) e performance.”
Gli abitanti della città di Treviso avranno sicuramente capito a che cosa mi sto riferendo: il TCBF, sigla che per esteso sta per Treviso Comic Book Festival, ed identifica il Festival Internazionale di fumetto e illustrazione del capoluogo veneto.

TCBF_maikii_2015_2

Il TCBF è un progetto culturale nato nel 2003 con l’idea e l’intento di creare una vetrina coinvolgente ed accattivante sull’illustrazione, dando vita ad uno spazio culturale aperto a tutti, all’insegna della creatività e dell’arte.
Succede infatti che, durante i giorni di questo pazzo festival, il centro storico di Treviso si trasformi in una sceneggiatura fumettistica, in cui supereroi e personaggi bizzarri fanno capolino in ogni angolo della città grazie ai lavori sempre nuovi di Illustratori, disegnatori, designer e artisti.
Non c’è limite alla fantasia ed ogni anno sembra superare il precedente in quanto a originalità e riuscita dell’evento.

Quest’anno il TCBF è in programma da domani, giovedì 24 settembre, fino a domenica 27 e come ogni anno non mancheranno mostre, eventi, workshop e spirito cosmopolita.

TCBF_maikii_2015_3

Un’azienda come Maikii non poteva certo lasciarsi sfuggire un evento del genere, per molti aspetti vicino ad essa sia a livello geografico-territoriale, sia per quanto riguarda i temi portanti della manifestazione: l’illustrazione e il fumetto.

Come saprete, Maikii è un’azienda nata a Treviso dall’idea geniale di due ragazzi trevigiani (per rinfrescare la memoria, leggete l’intervista a Matteo Fabbrini, CEO e founder). È quindi intrinsecamente legata al territorio, ma è anche divenuta nel tempo promotrice di progetti significativi come il TCBF.

StarWars_maikii

L’altro legame fortissimo tra il Festival e Maikii è, come accennato, l’illustrazione. Ogni prodotto Tribe, in particolare quelli appartenenti al marchio Tribe (il brand con cui Maikii propone al mercato retail i prodotti licensing), nasce da un disegno su carta, che poi diventa prototipo 3D, ed infine prodotto funzionale.
Jacopo Rosati, illustratore di Maikii, ci ha spiegato qualche tempo fa il metodo di lavoro che permette al segno bidimensionale di divenire un modellino 3D estremamente fedele al personaggio di riferimento. Basta guardare le collezioni Tribe per comprendere la straordinaria somiglianza tra le chiavette USB e i nostri beniamini, che si tratti di Star Wars, dei Minions, degli eroi della Marvel, o della famiglia Disney.

Come e cosa presenterà Maikii al TCBF?

L’azienda avrà tre postazioni:

  • Un punto di ricarica con i Power Bank Tribe liberamente utilizzabile durante il festival.
  • Un tavolo di artisti nello spazio InKitchen che produrranno disegni volti a personalizzare i Power Bank Tribe (facilmente personalizzabili grazie ad un foglio estraibile e sostituibile).
  • Il negozio del festival, dove saranno in vendita i prodotti Tribe, sia chiavette USB sia power bank.

Ora che avete tutte le info necessarie, non resta che darci appuntamento da domani al TCBF e venerdì su Maikii Social Magazine per aggiornarci sul festival!


Gushmag Network

 

Comments

comments

Comments are closed.