A partire dal 2011, Maikii attraverso Tribe porta il divertimento nella tecnologia in più di cinquanta paesi in tutto il mondo.
Le opportunità per vendere un prodotto giovane, divertente e coinvolgente nel settore retail sono moltissime: dall’e-commerce ai negozi di giocattoli, dai negozi di elettronica alle librerie, i cinema, e molto altro.
Sono molte le ragioni per cui i prodotti Tribe possono piacere a diversi ma ben identificati target: a raccontarlo siamo noi attraverso i post di questo Magazine dove vi teniamo aggiornati sulle novità, sulle nostre nuove collezioni e su molti altri trend legati al mondo che più ci piace: quello della tecnologia e dell’innovazione.
Per dire, solo nei primi mesi del 2016 abbiamo annunciato i nuovi prodotti Pixar, Game of Thrones e DC Comics.
Una nuova modalità di collaborazione
Un’altra modalità che utilizziamo per interessare un particolare tipo di pubblico è quello delle partnership, che puntano sulla comunanza dei valori e sulla personalizzazione dei nostri prodotti.
Oggi vi raccontiamo della nostra collaborazione con Celio, un brand internazionale di origine francese, attivo nel retail di fast fashion e accessible fashion e rivolto principalmente agli uomini.
Celio poteva essere semplicemente un nostro rivenditore, ma non ci siamo fermati a questo ruolo. Abbiamo infatti progettato una collezione personalizzata, con prototipi grafici ad hoc, distribuiti esclusivamente nei negozi Celio!
Facciamo un passo indietro: chi è e cosa fa Celio?
Qualche numero del 2015: 4 collezioni all’anno, con 800 design diversi per ogni collezione, 35 milioni di prodotti venduti ogni anno. Il 70% dei negozi Celio sono localizzati all’interno dei centri commerciali. I negozi in tutto sono più di 1000, in 58 Paesi in 6 continenti. In Francia, nel paese di origine, la leadership è forte, ma Celio è posizionato bene (con più di 15 negozi!) anche in India, in Italia, in Spagna, in Belgio, Russia, Israele, Tailandia e Marocco.
Nato nel 1985, già dopo pochi anni in Francia il retailer (che prima si chiamava “Cleo”) era alla soglia dell’apertura di 100 negozi. Il passo successivo è stato quello dell’internazionalizzazione: la diffusione è stata molto veloce, dovuta alla forza del modello distributivo di Celio, basato sull’alta rotazione e sulla definizione dei primi germi di quello che oggi conosciamo come fast fashion.
Maikii e Celio: un co-branding su misura
Dalla personalizzazione delle collezioni all’inseguimento delle ultime tendenze e di ciò che piace davvero alle persone, sono molti i valori in comune tra Maikii e Celio.
Come succede in molte relazioni tra le persone, anche tra le aziende da un’amicizia iniziale (cioè da un rapporto commerciale neutro) si può passare a una relazione più intensa: si esplorano nuovi spazi e nuove frontiere, e ci si può persino innamorare e assumere un impegno a lungo termine.
Tribe (brand B2C e retail di Maikii) e Celio collaborano da Natale 2013. Dopo quasi due anni di rapporto commerciale di successo, nel 2015 Celio ha richiesto a Tribe di progettare una collezione personalizzata, con grafiche ad hoc, da vendere esclusivamente nei negozi Celio.
Come per gli altri prodotti di Tribe, c’è sempre un allineamento con gli eventi, siano essi film, eventi importanti o manifestazioni sportive.
Nel caso di Celio, Tribe ha proposto le proprie chiavette USB e power bank di Star Wars, ma in un modo totalmente customizzato. Si è deciso infatti di utilizzare un packaging personalizzato, destinato ad entrare a pieno titolo nelle collezioni di Celio e ad essere venduto in tutti i suoi negozi.
Le chiavette erano inserite naturalmente nel contesto di vendita dei negozi Celio, risultando come un accessorio correlato all’acquisto di magliette, felpe e altro tipo di abbigliamento legato a Star Wars.
La forma di personalizzazione è diventata ancora più avanzata in occasione dei Mondiali di Rugby del 2015, tenutisi in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre 2015. Per supportare la nazionale francese, battuta poi ai quarti di finale dalla Nuova Zelanda (che vinse infine i mondiali), Tribe ha prodotto per Celio delle chiavette USB del tutto particolari:
Quale modo migliore di supportare la propria nazionale per un appassionato di tecnologia?
E poi, per quest’estate, pensate a dove si terranno gli Europei di Calcio, e forse avrete capito in anticipo rispetto a tutti che tipo di collaborazione ci sarà tra Tribe e Celio.
Armonia nell’immagine di marca e valori comuni quali l’attenzione alle ultime tendenze e la naturale propensione allo scenario internazionale hanno creato una partnership di cui non possiamo che andare orgogliosi, di cui vedrete anche questa primavera i frutti!