TRIBE E TOY-OBJECTS: non solo giochi, non solo tecnologia

Comments (0) Prodotti, Tecnologia, Tendenze, TRIBE Social Magazine

CHILD-SUPERHERO
Pinterest

Quando ero piccola, all’età di circa 6 anni, mio nonno, che nel tempo libero era un perfetto falegname produttore di oggetti perfettamente inutili, mi fece un regalo che conservo ancora oggi tra le mie cianfrusaglie più care: si tratta di un pezzo di legno modellato sulle forme di Minnie, all’epoca la mia eroina preferita. Ero talmente legata al mio personaggio Disney e alle sue avventure che, a partire da quel momento, la Minnie fatta di legno divenne la mia compagna di giochi prediletta, nonostante i suoi difetti di manifattura e la sua somiglianza non proprio perfetta.

Star_Wars_USB_flash_drive_Tribe_03

Questo ricordo a me tanto caro vuole essere solo una premessa per riflettere su una realtà come Maikii, e in particolare su Tribe, la divisione dell’azienda che realizza chiavi USB e power bank in licenza, realizzati in accordo con vari brand, ad esempio Marvel, Disney, The Simpsons, Star Wars e molti altri.
Personaggi fantastici, eroi, eroine e pupazzi giocattolo fanno da sempre parte della vita di tutti noi: ci hanno accompagnato quando, da piccoli, giocavamo ai supereroi imitando le loro mosse, i loro gesti e le loro burrascose vicende, hanno fatto sì che divenissimo impeccabili collezionisti di figurine, ci forniscono, di generazione in generazione, lo spunto per i nostri costumi di carnevale o per le feste a tema.
Si può dire che tutti i personaggi di fantasia, come ad esempio quelli usciti dalla testa di quel genio di Walter, o i mitici protagonisti della saga di Star Wars -solo per nominarne alcuni-, crescano e vivano in una dimensione a noi parallela e prendono forma attraverso gli oggetti fisici più disparati.

1005054_483954155013728_407461246_n

Alcuni di questi oggetti sono, come la mia Minnie di legno, perfettamente inutili e vanno ad agire soltanto sulla componente emozionale: provocano simpatia, affezione, divertimento, senso di invincibilità, nostalgia, catapultandoci nel loro mondo fantastico.
Ci sono però oggetti che, oltre ad avere le sembianze dei nostri paladini, e, di conseguenza, essere portatori di un vero e proprio mondo fatto di luoghi, relazioni, colori, valori, e chi più ne ha più ne metta, si inseriscono in un contesto di oggetti utili, innovativi, funzionali e aggiornati dal punto di vista tecnologico.

10933885_777028312372976_3150842994119207223_n

È questo il caso di Tribe, una realtà che ha fatto del connubio gioco/designfunzione/tecnologia il suo punto di forza, realizzando chiavette USB e power bank che allo stesso tempo sono articoli regalo e da collezione e riproducono con estrema fedeltà i nostri beniamini.

Nel contesto odierno, in cui i toy-objects sono divenuti ricercatissimi in tutte le categorie merceologiche, la doppia valenza del prodotto Tribe rende quest’ultimo più unico che raro. Allo stesso tempo la comprensione di un giocattolo come un oggetto tecnologico porta un diverso tipo di consapevolezza e fa intravedere nuove potenzialità: ogni “giocattolo”, così come ogni chiavetta, ha un designer, un tecnico, un disegnatore, un personaggio, una collezione, un mondo da raccontare.

Sarà bello raccontare tutti questi mondi…

 


 

Agnese Zanetti
Gushmagger | Rubrica Sapore di design

 


 

Comments

comments

Comments are closed.