Qual è l’idea di base che ha fatto nascere il marchio Tribe?
Unire la funzionalità di oggetti elettronici indispensabili (inizialmente chiavette USB, ora anche power bank) ad un aspetto estetico unico, bello e divertente. La prima collezione che ha dato forma a tale idea è stata “The Originals”, una squadra di simpatici animaletti perfettamente caratterizzati e dettagliatamente costruiti.
Ma è tempo di fare un tuffo nel passato e capire il contesto di background, le persone e le idee che hanno dato vita a Tribe così come lo conosciamo oggi, ossia come il dipartimento di Maikii che sforna chiavette USB e power bank in licenza e che ad oggi può contare su numerose licenze. Tra le più conosciute ricordiamo: gli storici Puffi, la saga evergreen di Star Wars, gli eroi della Marvel, la new entry dei Minions, la grande famiglia Disney e i famosi Simpsons.
—
Immaginiamoci una piccola azienda di Carbonera di Treviso in fase di start up. L’idea è vincente, l’oggetto su cui puntare è la chiavetta USB. Le potenzialità sono massime. I mercati le richiedono, non c’è competizione valida.
L’entusiasmo è alle stelle. Non si fa caso agli spazi ristretti, alle spese monitorate, alle scrivanie che riescono ad accogliere un solo computer.
Ci sono poche, ma validissime, persone. I ruoli sono definite, ma non troppo. Capita che un commerciale si occupi di marketing e che un grafico diventi esperto di comunicazione.
Un giorno, in questa piccola azienda in fibrillazione, arriva una nuova sfida.
Autogrill vuole un nuovo oggetto da esporre nei propri spazi.
Deve essere bello, divertente e impattante. Deve far dire alle persone “wow, lo voglio”. Deve essere veloce, utile e facile da usare. Deve suscitare un’emozione.
La piccola azienda di Carbonera si mette all’opera. Idee, disegni, brainstorming. C’è la voglia di azzeccarla l’idea vincente.
E così succede. La chiavetta USB tradizionale si trasforma in personaggi che non possono non essere amati e desiderati dalle persone. Si materializzano così i famosi Originals, una vera e propria tribù di Animaletti. Ed è proprio da Tribù che il marchio Tribe prende nome.
Ogni animaletto è pensato e disegnato in modo dettagliato, ha una propria storia, una personalità ben definita.
La piccola azienda centra l’obiettivo richiesto da Autogrill. Non c’è fascia d’età che, durante le soste autostradali, si lasci sfuggire l’acquisto del proprio animaletto preferito.
E così nasce Tribe. E nascono i prodotti in licenza.
Passo dopo passo, la start up diventa grande. Gli spazi si allargano, le scrivanie accolgono non solo il necessario, i ruoli si distinguono, le persone si moltiplicano.
Ciò che resta invariato, è l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto questa piccola grande azienda.
—
Ora che tutti abbiamo un quadro più o meno completo della storia di Tribe, capiamo bene quanto siano importanti le origini e quanto il legame con la linea degli Originals sia sentito e importante. A sottolineare ciò, gli intramontabili animaletti sono stati dotati di una capacità superiore (8 e 16 GB).
Ogni animaletto fa parte di un micro mondo narrativo, ha un proprio carattere, gusti specifici e hobbies particolari. Li volete conoscere?
Eccoli qui:
Frank the Monkey: Amichevole e alla mano, Frank è sempre pronto per fare scherzi! Questa scimmietta è specializzata a far ridere i suoi amici, soprattutto quando prende di mira Lucrezia la mucca.
Edward the Leopard: Edward, il leopardo spericolato, viene dalla giungla africana. È il più sportivo della tribù: ama arrampicarsi, correre, saltare e giocare a nascondino con i suoi amici.
Vegan the Dinosaur: Alto e slanciato, questo dolce dinosauro è un timido vegetariano che adora passare i suoi pomeriggi a masticare le foglie. È sicuramente il più vecchio del gruppo (giurassico, per l’esattezza) ma di certo non sfigura vicino ai più giovani della grande e colorata famiglia Tribe!
Whattie the Chameleon: Whattie è da sempre la mascotte di Tribe, la star del villaggio. Ama nascondersi tra gli alberi e osservare di nascosto gli altri animali senza essere visto.
Ennio the hog: Paffuto e spassoso, il maialino Ennio è sempre pronto ad abbuffarsi in compagnia. È lui il cuoco gourmet della squadra Tribe, prepara buonissimi manicaretti per tutti i suoi amici.
Lucrezia the Vamp: Lucrezia è uno dei personaggi storici di Tribe: è da sempre la più desiderata del villaggio, ma lei pensa solo ad andare a giocare con gli altri animali nel prato.
Sanne the Koala: Direttamente dall’Australia, Sanne vive in una casetta interamente di bambù, è un grande dormiglione, tenero e dolce con tutti.
Pigna the Panther: Elegante e felina, Pigna la Pantera è da poco arrivata nel villaggio Tribe, si diverte a costruire nuove case per il villaggio e a procurare cibo per i suoi amici. Un vero e proprio lavoratore!
Mimì the Cat: Furbo e scattante, Mimì è il dolcissimo micio che anima le giornate nel villaggio.
Agnese Zanetti | Gushmag Network