Al Comic-Con di San Diego, tenutosi a luglio 2019, la Marvel ha rivelato i prossimi titoli in cantiere relativi alla Fase 4. Dopo Avengers: Endgame (che si è aggiudicato il titolo di film più visto dell’anno, superando persino Avatar del 2009) e Spider-Man: Far From Home che ha rappresentato la fine dell’Infinity Saga, l’MCU, Marvel Cinematic Universe, ha rivelato che la Fase 4 inizierà con Black Widow nel 2020 e terminerà con Thor: Love and Thunder nel 2021.
Sarà una fase di soli due anni, che si concentrerà soprattutto sull’evoluzione di alcuni elementi narrativi della fase precedente, preparando il terreno per ulteriori sviluppi nel 2022, anno in cui inizierà la Fase 5 con Black Panther II.
La storia di Black Widow: dove siamo rimasti?
Come sappiamo, il viaggio di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel è arrivato al capolinea con la sua morte in Avengers: Endgame. Qui, Natasha si sacrifica al posto dell’amico Hawkeye per permettergli di impossessarsi della Gemma dell’Anima su Vormir e sconfiggere Thanos insieme agli altri Avengers.
Il film in uscita sarà quindi un prequel ambientato nel lasso di tempo tra la fine di Captain America: Civil war e Avengers: Infinity War. La storia approfondirà il personaggio interpretato da Scarlett Johansson, il legame con la patria, la Russia, e approfondirà il racconto sul metodo con cui è stata allevata e trasformata in un delle spie più letali che esistano.
Cosa succederà in Black Widow?
Dopo gli eventi di Captain America: Civil War, in questo prequel vedremo Natasha Romanoff ricongiungersi con Yelena Belova. Il Programma di oscura formazione Stanza Rossa creato dal loro papà surrogato, il Generale Ivan Petrovich, le ha addestrate con il chiaro obiettivo di renderle entrambe Vedova Nera. Oggi quel programma è ancora in attività ed è gestito da Melina Vostokoff che coinvolge delle giovani ragazze per addestrarle e renderle delle assassine. Natasha e Yelena decidono che è giunto il momento fermare tutto ciò.
È davvero la fine per il personaggio di Black Widow?
I fan dei fumetti Marvel sanno bene che Natasha Romanoff non è l’unica Vedova Nera. In Black Widow, come detto prima, conosceremo Yelena Belova, seconda Black Widow più famosa dei fumetti. I più legati a Vedova Nera stanno già fantasticando su un futuro per il personaggio, con un possibile cambio d’identità.
Scarlett Johansson e il suo rapporto con l’MCU
A confermare il destino di Scarlett Johansson nel ruolo di Black Widow è stata l’attrice stessa durante una partecipazione al talk show condotto da Jimmy Fallon in cui ha speso alcune frasi nei confronti del film e del suo ruolo: “Onestamente mi ha dato la conclusione di cui avevo bisogno. […] Hanno cercato di convincermi che il mio personaggio non è in realtà morto, che forse esiste in un universo diverso. Ma no, io penso che la morte sia qualcosa di definitivo”.
Scarlett Johansson assicura che Black Widow rappresenta una conclusione per l’eroina, lasciando intendere che il film segnerà davvero la parola fine. Ad oggi, Scarlett Johansson ha interpretato il personaggio di Vedova Nera in ben otto film, a cominciare da Iron Man 2 nel 2010 fino ad Avengers: Endgame.
L’attrice ha confessato: “Non so se posso andare avanti ancora senza una conclusione. È troppo faticoso. […] Adoro l’MCU. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo fatto. Adesso dovremo diffondere questa magia dappertutto. Trasmetterla al pubblico”.
Quindi non ci resta che attendere il giorno di uscita del film nelle sale cinematografiche e, perché no, dare una nostra interpretazione al futuro più o meno incerto di questo personaggio intrigante e dal passato travagliato.
Black Widow arriverà al cinema il 1° maggio 2020.
E mentre attendiamo il prossimo film Marvel, puoi sempre fare un giretto sul nostro store, scegliendo il gadget a tema da acquistare per l’occasione!